Una ricetta a basso impatto glicemico nella quale si coniuga il potere antiossidante degli Omega 3 contenuti nel pesce spada con le vitamine e i minerali dei peperoni che lo accompagnano. Un secondo piatto nutrizionalmente equilibrato
Ingredienti
Per persone
Involtini
- 8 fettina Spada
- 40 g Parmigiano
- 40 g Pangrattato
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Origano
- 10 foglia Alloro
- Sale
Istruzioni
- Preparate subito la salsa per i peperoni mescolando il basilico, l’aglio schiacciato e 4-5 cucchiai d’olio. In questo modo l’aglio, che toglierete al momento di servire,potrà rilasciare il suo profumo all’olio.
- Mettete i peperoni interi sulla griglia e lasciateli cuocere facendogli fare un quarto di giro (prendendoli per il picciolo)ogni volta che la pelle dalla parte della brace sarà diventata nera (20 minuti circa, ma dipende dalla brace e dai peperoni). Toglieteli dal fuoco, lasciateli intiepidire in un sacchetto di carta poi raschiate tutta la pelle bruciata, apriteli,eliminate i semi, tagliateli a striscioline, salateli e conditeli con la salsina preparata dopo aver tolto l’aglio.
- Mescolate insieme il parmigiano grattugiato, l’origano, l’aglio privato del germoglio e tritato molto finemente, una presa di sale e il pangrattato. Togliete la pelle dalle fettine di pesce spada, ungetele leggermente con un pennellino e passatele nel composto di pangrattato premendole in modo uniforme. Quindi arrotolatele formando gli involtini.
- Infilzate nello spiedo del barbecue una foglia di alloro, poi un involtino,ancora una foglia di alloro e proseguite così fino alla fine. Mettete lo spiedo sulla brace e cuocete il pesce per 8-10 minuti girando lo spiedo ogni 2 minuti.
- Servite gli involtini accompagnati dai peperoni con la loro salsina che insaporirà anche il pesce.
Note
Cerasuolo di Vittoria, rosso di Sicilia: non una provocazione in quanto ha un corpo sottile e slanciato, eleganti profumi, giusta tensione acida senza asprezze.