Il sapore “acceso” dell’estate


Spezie e aromi per dare un tocco esotico a verdure, pasta e pesce, e portare in tavola un menu ricco di sapori e colori!

Le spezie sono sostanze aromatiche vegetali per lo più originarie dei paesi tropicali. In cucina non vanno considerate semplici condimenti, in quanto, oltre a caratterizzare il piatto che completano, posseggono proprietà conservanti e spesso svolgono una funzione digestiva. Medicina popolare e medicina naturale ne utilizzano i principi attivi a scopo curativo.

Advertisement

La miscela del curry

 

Il curry non è una singola pianta ma una miscela di spezie utilizzata sia tradizionalmente dalla cucina indiana, che ne è la depositaria, sia dalla cucina internazionale. La composizione del curry è assai varia in quanto ingredienti e loro dosaggio cambiano con il mutare del cibo che devono condire. Pertanto vi è un curry per i cereali, uno per le verdure, uno per il pesce e, uno ancora, per la carne. È reperibile già miscelato, ma si può preparare in base ai propri gusti. Gli ingredienti, ossia pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, curcuma, cumino, cardamomo, semi di coriandolo, zenzero, peperoncino macinati e miscelati al momento, forniscono aromi e sapori notevolmente più fragranti e intensi.

Menu con le spezie

Antipasto
Calamari in salsa piccante

Primo
Trofie allo zafferano con verdure ed erbe aromatiche

Secondo
Rotolo di tofu e verdure al curry

Contorno
Grigliata di verdure estive alle erbe aromatiche

Dessert
Carpaccio di pesche allo zenzero con salsina al limone e cannella

Buon appetito!





Il sapore “acceso” dell’estate - Ultima modifica: 2013-06-21T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome