Le regine della cucina


Nessun altro prodotto dell'orto è più versatile: con le patate si possono creare un numero infinito di piatti, semplici o elaborati, salati e dolci, che piaceranno davvero a tutti

5 ricette con le patate: Focaccia alle patate con cipolle, acciughe fresche e olive - Crocchette di patate con pomodori secchi - crema di patate e mais con vongole e zafferano - Nasello al cartoccio con salsa di acciughe e patate - Plumcake dolce di patate con nocciole e cioccolato

Advertisement

Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia la patata, un alimento trasformista, capace di adattarsi a tutte le cotture, di essere protagonista assoluto della ricetta o un ottimo gregario, utile per addensare, addolcire, rendere più piacevoli ingredienti meno immediati.

La caratteristica polpa farinosa ha però la tendenza ad assorbire qualsiasi liquido con cui viene a contatto, aspetto che nel caso dei condimenti può portare a trasformarla in un esagerato concentrato di grassi. Pericolo facilmente evitabile facendo solo un poco di attenzione durante la cottura, che può anche avvenire senza l'ausilio di olio, aggiunto a fine preparazione, con sicuro guadagno per il palato e la salute.

Da ricordare

  • Le varietà a pasta gialla hanno una consistenza compatta, poco amido, buccia sottile e sono ideali per insalate, fritture, cotture al forno.

  • Le varietà a pasta bianca sono farinose, leggere, ricche di amido, ideali per gnocchi, puree, sformati, crocchette e timballi.

  • Per migliorare l'apporto di principi nutritivi scegliete patate biologiche e consumatele con tutta la buccia, ricca di vitamina E.

  • Le patate si conservano in un luogo buio a una temperatura compresa tra i 5 e i 10 gradi non nei sacchetti di plastica.

  • Germogli, macchie verdi o nere, buccia molto raggrinzita sono chiari segni di una cattiva conservazione.

Ecco una panoramica di gustosissime ricette

 





Le regine della cucina - Ultima modifica: 2011-01-20T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome