Il curry cremoso di ceci e patate è un piatto vegan, senza glutine ed altamente nutriente.

Spezie per il curry indiano

Sapori un po' diversi da quelli mediterranei, di ispirazione indiana: per smorzare i gusti troppo speziati per i nostri palati, in questa ricetta abbiamo omesso alcune spezie che però potete naturalmente aggiungere in cottura:
- lo zenzero grattugiato
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- mezzo cucchiaino di coriandolo in semi

Advertisement

Abbiamo inserito solo la curcuma che è un superfood antiossidante molto importante da tenere nelle nostre cucine!

Il latte di cocco

Per questa ricetta vi servirà il latte di cocco intero. Lo trovate nei supermercati nei reparti salutisti/bio/senza glutine: è solitamente venduto in lattine, che non si trovano in area frigo. Il latte intero non contiene zuccheri aggiunti ed ha una parte grassa che tende a distaccarsi dalla parte acquosa. Se lo tenete in frigorifero senza muoverlo, la parte grassa si stabilizzerà nella parte superiore e quella acquosa nella parte inferiore della lattina.
Moltissime creme vegan utilizzano la parte grassa superiore non utilizzando l'acqua sottostante: in questa ricetta utilizzeremo tutta la lattina, quindi non sarà necessario riporla in frigorifero per separare le due consistenze.

Se non trovate il latte di cocco intero potete utilizzare il latte di cocco che trovate nel reparto latti vegetali: in questo caso abbasserete i grassi ma il curry sarà meno cremoso. Per renderlo un pochino più cremoso potete aggiungere un cucchiaio di amido di mais o fecola di patate.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 2 litri di acqua in un pentolino d'acciaio. Nel frattempo tagliate le carote piccole a rondelle (non sbucciatele se sono bio) e le patate a tocchetti. Salate l'acqua a bollore e lessate le verdure per 10 minuti.
  2. Mentre le verdure lessano tritate la cipolla oppure affettatela a quadrotti. Rosolatela in un filo generoso d'olio insieme al peperoncino a pezzetti, lo spicchio di aglio tritato e un pizzico di curcuma in un'ampia casseruola antiaderente. Prelevate con una schiumarola carote e patate ancora sode non buttando via l'acqua e aggiungetele al soffritto. Mescolate per due minuti.
  3. Lessate il riso nell'acqua rimasta. Aggiungete 5 cucchiai di passata di pomodoro in padella e mescolate 3 minuti. Aggiungete i ceci cotti.
  4. Ora versate tutto il latte di cocco della lattina e due pizzichi di sale. Lasciate cuocere almeno 10 minuti mescolando poco spesso e aggiungendo il sale desiderato. La zuppa si addenserà leggermente diventando cremosa.
  5. Curry cremoso vegan di ceci
    Aggiustate di pepe. Scolate il riso e schiacciatelo in qualche cocottina o piccolo vasetto ben oliato. Versate il curry nelle ciotole (o in una pirofila) e capovolgete le cupolette di riso asciutto sul curry cremoso.

Note

Stufato vegan veloce
Stufato di legumi

Preferite un sapore più mediterraneo? Trovate qui lo stufato vegan di legumi

Voti: 17
Valutazione: 4.76
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Curry cremoso di ceci e patate - Ultima modifica: 2020-10-02T05:29:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Curry cremoso di ceci e patate - Ultima modifica: 2020-10-02T05:29:54+02:00 da Chiara Fumagalli