La torta di spinaci e patate è uno sformato rustico di ingredienti semplici. Potete omettere il parmigiano per ottenere una torta salata senza glutine e senza latticini.
Oppure potete sostituire le uova con la ricotta per ottenere una torta salata senza uova: risulterà più morbida e meno compatta ma comunque soda.
Se invece desiderate un effetto filante, aggiungete i formaggi avanzati in dispensa, a cubettini, nel composto.
Istruzioni
-
Riempite due pentole d'acqua. Inserite le patate con buccia nella prima e accendete il fuoco. Portate a bollore l'acqua della seconda e salate. Tuffatevi gli spinaci lavati e lessate per 6 minuti. Scolate e lasciate in un colino a sgocciolare. Premete anche con il dorso di un cucchiaio per far fuoriuscire più acqua possibile. Dopo 30 minuti le patate saranno cotte. Lasciate intiepidire e sbucciate.
- Se non avete tempo di lessare le patate con buccia, potete ridurre i tempi di questa ricetta lessando le patate pelate e a cubotti. Tolto il tempo di cottura, di raffreddamento e di "spelatura" potrete guadagnare 25 minuti.
-
In una ciotola schiacciate le patate. Spremete gli spinaci raffreddati per eliminare ancora più acqua possibile e tagliuzzateli a coltello. Uniteli alle patate e mescolate. Aggiustate ora di sale e pepe assaggiando il composto.
-
Aggiungete le uova e mescolate.
-
Ora aggiungete il parmigiano (facoltativo). Se volete ancora più sapore potete aggiungere i formaggi avanzati in frigo che avrete ridotto preventivamente a cubettini. Foderate uno stampo per torte con carta forno e trasferitevi il composto. Se volete, coprite con pangrattato o parmigiano grattugiato.
-
Infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire e sformate.
Note
Con le patate abbiamo realizzato dei panini senza farina e senza lievito -> Piccoli panini di patate e uova