Il tortino di patate, lenticchie e spinaci è una lasagna di verdure e legumi. Strati morbidi alternati ad altri strati morbidi e gustosi, di consistenze diverse.

Questo primo piatto è vegan: abbiamo condito le patate con il tofu invece di un formaggio spalmabile per non mischiare le proteine vegetali dei legumi con le proteine animali dei formaggi. Le proteine di diversa natura rallentano infatti la digestione, ed è preferibile inserire solo un tipo di proteina per pasto.
Il tofu frullato rende la purea di patate più morbida e saporita, senza intaccarne minimamente il gusto. Se non avete o non vi piace il tofu, nulla vi vieta di utilizzare formaggi spalmabili vegan oppure normali spalmabili, caprini e vaccini. Oppure di non inserire nessun ingrediente aggiuntivo e mantenere la purea di patate senza altre aggiunte.

Per velocizzare la ricetta

La ricetta si compone di 3 preparazioni, spiegate in modo che vegano realizzate contemporaneamente. Per ridurre i tempi, potete lessare le lenticchie anzichè stufarle. In questo caso, le lenticchie cuoceranno in 10-15 minuti: cercate però di non scolarle al dente ma ben cotte, perchè devono rimanere piuttosto compatte nel tortino.

Se lessate le lenticchie, insaporitele successivamente condendo con olio extravergine di oliva, sale, pepe, peperoncino e spezie preferite, prima di aggiungerle a strati nel tortino.

Difficoltà: facile
1 ora

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Questa ricetta consiste in 3 preparazioni. Iniziate portando a bollore abbondante acqua in una pentola alta. Mentre l'acqua va a bollore, pelate le patate e sciacquatele sotto acqua corrente. Riducetele poi a tocchetti o a fette spesse e buttatele in acqua bollente dopo averla salata. Lasciate cuocere per 10-15 minuti finchè cotte.
  2. Mentre le patate cuociono mondate gli spinaci in acqua e bicarbonato. Predisponete un'ampia casseruola con un filo d'olio e trasferitevi gli spinaci, appena scolati e ancora grondanti d'acqua. Accendete il fuoco basso e coprite con il coperchio. Lasciate 5 minuti coperto.
  3. Nel frattempo tritate molto finemente uno scalogno e trasferite il trito in una seconda casseruola con un filo generoso d'olio. Lasciate per ora da parte senza accendere il fuoco.
  4. Togliete il coperchio: gli spinaci si saranno sgonfiati. Ora aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato, un po' ancora di olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, il peperoncino se piace. Rosolate gli spinaci per 5 minuti finchè cotti ma ancora verdi.
  5. Le patate a questo punto saranno cotte: prelevatele con una schiumarola e trasferitele in una ciotola, senza buttare via l'acqua di cottura che lascerete sobbollire.
  6. Scaldate la casseruola con lo scalogno e versatevi le lenticchie. Rosolate lenticchie e cipolle per 3 minuti a fuoco medio basso. Aggiungete a questo punto due cucchiai di salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di vino se volete. Quando il vino è evaporato coprite le lenticchie con l'acqua di cottura delle patate, due centimetri sopra le lenticchie, e lasciate cuocere.
  7. Gli spinaci sono pronti; le lenticchie stanno cuocendo: occupiamoci delle patate. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Frullate il tofu con mezzo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Noi abbiamo preferito il tofu rispetto ai formaggi vaccini per non mischiare proteine vegetali dei legumi con quelle animali dei formaggi, ma potete naturalmente utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile e unirlo direttamente alla purea di patate. Amalgamate quindi molto bene, aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte.
  8. Portate a cottura le lenticchie. Le lenticchie devono risultare dense, umide ma non liquide nè semiliquide, piuttosto corpose, quindi non aggiungete acqua se non necessario. Aggiustate di sale.
  9. Tortino patate lenticchie spinaci
    Componete il tortino. In una pirofila distribuite una base di purea, poi uno strato spesso di lenticchie; ancora di purea ed infine di spinaci. Noi abbiamo realizzato due strati di lenticchie ma uno solo è ugualmente squisito. Infornate per scaldare il tortino e guarnite con mandorle grattugiate o parmigiano.

Note

Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di patate, lenticchie e spinaci - Ultima modifica: 2020-11-12T21:28:00+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di patate, lenticchie e spinaci - Ultima modifica: 2020-11-12T21:28:00+01:00 da Chiara Fumagalli