Lo sformato di patate e spinaci è un primo piatto veloce e molto energetico: potete servirlo anche come contorno, a piccole fette perchè piuttosto consistente.

Uno strato corposo di patate coperto da uno strato di spinaci saporiti e aromatici, questo veloce sformato può essere sia vegan che vegetariano. Nei passaggi della ricetta vi spieghiamo entrambe le varianti: quella vegana è certamente più rustica, quella con formaggi invece più delicata.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
5 minuti forno

Istruzioni

  1. Mondate gli spinaci lavandoli in acqua e bicarbonato. Trasferiteli in un'ampia casseruola senza asciugarli, ancora sgocciolanti, e cuocete con un filo d'olio a pentola coperta per 5 minuti.
  2. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Pelate le patate. Tuffatele intere in acqua se avete mezz'ora di tempo. In alternativa riducetele a tocchetti: cuoceranno in 15 minuti invece di 30.
  3. Aprite il coperchio degli spinaci: avranno perso la loro acqua. Continuate a rosolare senza coperchio per 5-10 minuti. Salate e se desiderate, insaporite con aglio tritato.
  4. Quando cotte, schiacciate le patate con una forchetta o uno schiacciapatate, lasciandole grossolane: non riducete a purè! Se desiderate uno sformato vegan, aggiungete olio di oliva, sale e pepe, poi mescolate e assaggiate. Se preferite uno sformato vegetariano, aggiungete anche del parmigiano grattugiato e mescolate. Di più: per un sapore ancora più da leccarsi i baffi, aggiungete un po' di formaggio spalmabile nel composto. Potete aggiungere inoltre: prezzemolo, pepe, aglio tritato, peperoncino.
  5. Ungete una pirofila e distribuitevi le patate condite, premendole un po' per compattarle.
  6. Coprite con gli spinaci, e infine con la granella di nocciole, o/e il parmigiano (se non siete vegani).
  7. Sformato patate spinaci
    Infornate a 200* per 10 minuti solo per scaldare e creare la crosticina. Lasciate intiepidire prima di condire, così che lo sformato si compatti.
Voti: 14
Valutazione: 4.79
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformato veloce di patate e spinaci - Ultima modifica: 2020-03-27T07:20:56+01:00 da Chiara Fumagalli
Sformato veloce di patate e spinaci - Ultima modifica: 2020-03-27T07:20:56+01:00 da Chiara Fumagalli