Lo sformato di patate e spinaci è un primo piatto veloce e molto energetico: potete servirlo anche come contorno, a piccole fette perchè piuttosto consistente.
Uno strato corposo di patate coperto da uno strato di spinaci saporiti e aromatici, questo veloce sformato può essere sia vegan che vegetariano. Nei passaggi della ricetta vi spieghiamo entrambe le varianti: quella vegana è certamente più rustica, quella con formaggi invece più delicata.
Istruzioni
-
Mondate gli spinaci lavandoli in acqua e bicarbonato. Trasferiteli in un'ampia casseruola senza asciugarli, ancora sgocciolanti, e cuocete con un filo d'olio a pentola coperta per 5 minuti.
-
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Pelate le patate. Tuffatele intere in acqua se avete mezz'ora di tempo. In alternativa riducetele a tocchetti: cuoceranno in 15 minuti invece di 30.
-
Aprite il coperchio degli spinaci: avranno perso la loro acqua. Continuate a rosolare senza coperchio per 5-10 minuti. Salate e se desiderate, insaporite con aglio tritato.
-
Quando cotte, schiacciate le patate con una forchetta o uno schiacciapatate, lasciandole grossolane: non riducete a purè! Se desiderate uno sformato vegan, aggiungete olio di oliva, sale e pepe, poi mescolate e assaggiate. Se preferite uno sformato vegetariano, aggiungete anche del parmigiano grattugiato e mescolate. Di più: per un sapore ancora più da leccarsi i baffi, aggiungete un po' di formaggio spalmabile nel composto. Potete aggiungere inoltre: prezzemolo, pepe, aglio tritato, peperoncino.
-
Ungete una pirofila e distribuitevi le patate condite, premendole un po' per compattarle.
-
Coprite con gli spinaci, e infine con la granella di nocciole, o/e il parmigiano (se non siete vegani).
-
Infornate a 200* per 10 minuti solo per scaldare e creare la crosticina. Lasciate intiepidire prima di condire, così che lo sformato si compatti.
Note
Avete mai provato questi sformatini con foglie verdi miste? Potete utilizzare erbette o spinaci, o bietole, scarola, cicorie...