Gli sformatini di patate e spinacino sono un antipasto o un contorno senza farine e senza glutine. Composti da patate e spinacino fresco si colorano di verde brillante e poi si dorano in cottura nel forno. La nostra crema è semplicemente di stracchino, ma potete sciogliere i vostri formaggi o non-formaggi sostitutivi!

Difficoltà: facile
30 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spazzolate le patate e immergetele in una pentola colma di acqua fredda. Accendete il fuoco e lessate le patate per 25 minuti o finchè ben cotte. Se non avete il tempo di lessare le patate con buccia, pelatele e cuocetele a cubotti per 15 minuti.
  2. Scolate, fate intiepidire e sbucciate. Schiacciate le patate e trasferite la purea in una ciotola.
  3. Tagliuzzate l'insalata spinacino a coltello, finemente, e aggiungete a crudo. Mescolate insieme all'uovo. Il composto si colorerà di verde: aggiustate di sale, pepe, 50 g di stracchino e parmigiano (4 cucchiai di parmigiano grattugiato), se volete. Un pizzico di noce moscata e il composto è pronto.
  4. Se è troppo molle (nel caso non abbiate lessato le patate con la buccia) potete aggiungere del pangrattato senza glutine. Oppure un pugno di farina di polenta istantanea.
  5. Accomodate il composto in stampini in silicone oliati, oppure altri stampini ben unti. Potete anche non utilizzare stampini se il composto è piuttosto sodo: inserite il composto in un coppapasta oliato poi rimuovetelo. Create tanti sformatini ben distanziati l'uno dall'altro su una placca da forno coperto da carta.
  6. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servite con lo stracchino fuso: vi basterà scaldarlo in una padella con qualche cucchiaio d'acqua, e una spolverata di pistacchi tritati o granella di mandorle.

Note

Big burger (vegetariano) di spinacino
Big burger (vegetariano) di spinacino

Advertisement

Spinacini time? Big burger (vegetariano) di spinacino

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformatini di patate e spinacino - Ultima modifica: 2023-03-10T03:35:09+01:00 da Chiara Fumagalli
Sformatini di patate e spinacino - Ultima modifica: 2023-03-10T03:35:09+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome