La piadina express al forno è una torta salata extra veloce, che si prepara in 10 minuti.
Noi l'abbiamo preparata con taccole e fagiolini ma potete utilizzare le verdure avanzate in dispensa, vi elenchiamo quali nella ricetta.
Se non desiderate il tuorlo semiliquido leggete le istruzioni fino alla fine!
Istruzioni
- In questa ricetta inseriamo verdurine cotte come fagiolini o taccole, ma potete utilizzare anche zucchine, peperoni, asparagi. Nel caso di peperoni e zucchine riduceteli a bastoncini. Lessate le verdure in acqua bollente salata per 15 minuti finchè al dente e scolate.
-
Procuratevi uno stampo per torte e foderatelo con una piadina che farà da contenitore; noi abbiamo inserito una piadina integrale. Non oliate nè imburrate lo stampo, non è necessario.
-
Aggiungete due pugni di insalata spinacino fresca, poi le verdurine scottate e al dente. Spolverate un pizzico di sale.
-
Create degli incavi tra le verdure e posizionate le uova sgusciandole al momento. Grattugiate la scamorza o altro formaggio a pasta semidura, a piacere o fino a coprire la superficie. Completate con un po' di parmigiano grattugiato.
-
Infornate a 180° per 30 minuti. Se non desiderate il tuorlo semiliquido, fate la prova dello stecchino. Se ancora liquido rompetelo con lo stecchino spargendolo sulla torta salata e lasciate per altri 10 minuti in forno. Sfornate ed estraete dallo stampo: la piadina avrà preso la forma dello stampo. Servite in tavola con un po' di pepe e peperoncino.
Note
Con lo spinacino rimasto preparate questi morbidi sformati di patate e spinacino