La schiacciata di ricotta con avocado e pomodori è un panino senza pane: niente farine, niente glutine, ma tutta la soddisfazione di un piatto completo. Al posto del classico panino, due strati cotti al forno a base di ricotta racchiudono una farcitura fresca e tutta cruda: avocado cremoso (per i grassi buoni alleati del cuore), pomodori succosi e rucola per un tocco un po' pungente. Una soluzione pratica e leggera, perfetta quando serve un secondo piatto veloce ma non scontato. In più, è ideale anche per chi deve tenere sotto controllo la glicemia e chi è intollerante al glutine.

Conservazione: la schiacciata di ricotta non farcita dura per 2 giorni in frigorifero.

Advertisement

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
340 chilocalorie

Istruzioni

  1. Battete leggermente gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale e abbondante origano, poi aggiungete la ricotta e mescolate fino a creare una crema liscia.
  2. Rivestite con carta da forno una teglia da 40x24 cm e stendetevi la crema formando uno strato sottile, poi cospargete il sesamo e infornate per una ventina di minuti a 180 °C, lasciando poi raffreddare.
  3. Pelate, nel frattempo, gli avocado e tagliateli a fettine, condendoli subito con poco succo del lime, un filo d’olio e un pizzico di sale. Quindi affettate anche i pomodori e conditeli con olio e sale. Infine insaporite la rucola con un cucchiaio d’olio e poche gocce di aceto balsamico.
  4. Sfornate e dividete la schiacciata prima a metà per il lungo e poi ogni metà in 4 parti uguali, ottenendo 8 fette da 12x10 cm. Preparate i 4 “panini” farcendoli alla base con la rucola e proseguendo con pomodori e avocado. Serviteli subito.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Schiacciata di ricotta con avocado e pomodori - Ultima modifica: 2025-06-16T09:35:57+02:00 da Redazione
Schiacciata di ricotta con avocado e pomodori - Ultima modifica: 2025-06-16T09:35:57+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome