Il polpettone di patate e spinacino con uova sode è un secondo piatto vegetariano e senza glutine. Un tortino senza pasta e senza sfoglia, ma cosparso di una granella tostata di mandorle.

Spinacino e tarassaco sono inseriti a crudo, niente stracotture: il polpettone diventa verde con le accortezze che vi spieghiamo nella ricetta.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti
30 minuti forno

Istruzioni

  1. Inserite le patate con buccia in una pentola colma di acqua a temperatura ambiente e accendete il fuoco.
  2. Se non avete tempo di lessare le patate con buccia, potete ridurre i tempi di questa ricetta lessando le patate pelate e a cubotti. Tolto il tempo di cottura, di raffreddamento e di "spelatura" potrete guadagnare 25 minuti.
  3. Mentre attendete la cottura delle patate preparate subito le uova sode: bollite le uova a temperatura ambiente per 8 minuti, a partire da acqua già a bollore. Togliete dal fuoco e immergete in acqua fredda. Lasciate da parte.
  4. Dopo 30 minuti le patate saranno cotte. Lasciate intiepidire e sbucciate. Schiacciatele oppure grattugiatele ottenendo una purea densa.
  5. Tritate sia il tarassaco che lo spinacino: un trito più fine possibile. Mescolate lo spinacino tritato con le patate: la purea diventerà verde. Se volete un verde più acceso frullate gli spinacini e aggiungeteli molto ben sminuzzati. Aggiungete anche il tarassaco tritato e 4 pizzichi di sale. Ora assaggiate il composto, non deve risultare insipido.
  6. Incorporate due uova e mescolate.
  7. Aggiungete poca farina di riso, il parmigiano grattugiato (a piacere), una spolverata abbondante di pepe. Frullate le mandorle grossolanamente. Inserite la metà nel composto (quella più grossolana), l'altra tenetela nel bicchiere del mixer.
  8. Disponete il composto sulla carta forno, meglio se già sopra la teglia da forno. Livellate e modellate il composto a forma di rettangolo. Sgusciate le uova e disponetele in fila, al centro del rettangolo.
  9. Sollevate la carta forno e congiungetene i lembi per arrotolare l'impasto sopra le uova. Unite e uniformate la superficie.
  10. Recuperate le mandorle rimaste e frullatele a granella. Tostatele in padella e cospargete di granella tutto il polpettone. Ora riavvolgetelo nella carta forno e chiudetelo con lo spago, in questo modo non si deformerà in forno.
  11. Polpettone di patate e spinacino con uova sode
    Infornate a 180° per 35 minuti. Sfornate; lasciate intiepidire prima di aprire l'involucro.

Note

Polpettone vegetariano di feta
Polpettone vegetariano di feta, zucchine e fagiolini

Un'alternativa gustosa è questo polpettone vegetariano di feta, zucchine e fagiolini

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettone di patate e spinacino con uova sode - Ultima modifica: 2023-03-31T01:41:29+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpettone di patate e spinacino con uova sode - Ultima modifica: 2023-03-31T01:41:29+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome