La torta di erbette in crosta di patate è una torta salata senza impasti nè farine: solo verdura. La base è di patate croccanti, una cottura un po' lunga ma un risultato delizioso e senza glutine.

Difficoltà: facile
30 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la base:
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente eliminando i residui terrosi e affettatele con una mandolina. Potete anche affettarle con il pelapatate.
  2. Radunate le fettine in una ciotola e conditele con un cucchiaio di olio di oliva e, se piace, un trito di aromatiche preferito (rosmarino tritato finemente). Aggiungete il parmigiano grattugiato oppure fecola di patate se scegliete la variante vegan, e mescolate.
  3. Foderate uno stampo per torte con la carta da forno. Se non l'avete ungete e coprite di pangrattato perchè le patate si attaccano molto facilmente: è preferibile la carta forno. Disponete le patate, iniziando con i bordi per creare una piccola cornicina.
  4. Cercate di non lasciare spazi vuoti. Sovrapponetele in 3 o 4 strati. Infornate a 180° per 50 minuti, i primi 30 coperti da un foglio di carta forno che toglierete dopo mezz'ora: la superficie risulterà dorata.
  5. Mentre la base cuoce, prepariamo la farcia. Lavate in acqua e bicarbonato le erbette miste: potete utilizzare spinaci, erbette, bietole, scarola, cicorie. Scolate senza asciugare e trasferite in una casseruola antiaderente unta d'olio in cui avrete fatto soffriggere per 1 minuto una cipolla e uno spicchio di aglio tritato. Chiudete il coperchio e riapritelo dopo 4 minuti quando le erbe si saranno sgonfiate di volume. Ora togliete il coperchio e lasciate asciugare: spolverate 2 pizzichi di sale e aggiungete qualche cucchiaio di olio finchè cotte e saporite (10 minuti). Aggiungete 3 cucchiai di cannellini; se non siete intolleranti ai latticini potete aggiungere un pugno di parmigiano.
  6. Torta salata di erbette in crosta di patate
    Sfornate la base di patate e farcitela con le erbette saporite. Distribuite qualche quadretto di formaggio per fonderlo in forno 10 minuti. Servite a fette.

Note

Sformati di erbette miste e fagioli
Sformatini di erbette miste

Advertisement

Preparate 1 kg di erbette miste invece di 400g per cucinare il giorno dopo dei facilissimi sformatini

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di erbette in crosta di patate - Ultima modifica: 2021-11-12T02:07:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta di erbette in crosta di patate - Ultima modifica: 2021-11-12T02:07:10+01:00 da Chiara Fumagalli