Piccoli panini di patate senza farina, senza glutine e senza lievito ma morbidissimi: ecco un antipasto perfetto per tutti.
Potete preparare questi panini di patate anche senza le verdurine (piselli, carote, fave): vi consigliamo di realizzarli piccoli, a dimensione di un muffin. Se avete i pirottini di silicone potete inserire il composto direttamente, se li avete di carta è necessario oliarli per evitare che i panini si attacchino troppo: patate e uova sono molto appiccicosi quando cotti in forno. Leggete la procedura per tutte le indicazioni.
Istruzioni
-
Iniziate lessando le patate, meglio se con la buccia, fino a completa cottura. Scolate e fate raffreddare. Nel frattempo riducete le carote a piccoli cubetti e sgranate i piselli (o le fave). Potete anche omettere questi passaggi se non avete intenzione di aggiungere le verdurine all'impasto, che si può naturalmente realizzare con solo patate e uova.
-
Rosolate piselli e carotine in una padella con due cucchiai di olio e uno di acqua per 8 minuti, mescolando di frequente. Spolverate di sale e assaggiate. Spegnete il fuoco.
-
Pelate le patate e schiacciatele ottenendo una purea liscia. Salate anch'essa, ottenendo la sapidità desiderata.
-
Sbattete le uova e aggiungete purea di patate e verdurine saltate. Amalgamate con cura e create l'impasto morbido. A questo punto è importante oliare i pirottini di carta. Se avete quelli di siliconi non preoccupatevene. Se utilizzate quelli di carta spennellateli internamente di olio e spolverate un po' di farina di riso o di miglio (per non aggiungere glutine), così che si crei una patina che non permetta all'uovo di attaccarsi. Versate il composto nei pirottini per 2/3. Non si gonfierà ma in questo modo otterremo panini bassi e gustosi.
-
Infornate per 25-30 minuti o finchè iniziano a dorare in superficie. Rimuovete i pirottini. Noi li abbiamo sovrapposti, due panini uno sopra l'altro per un sandwich, farcito con nastri di carota marinata (cruda, olio, sale e limone), taccole lessate e fette di formaggio.
Note
Panini istantanei ma con farina? ecco il pane pronto in casa in 30 minuti. Vegan