Scuola di cucina
Pistacchi che bontà! Ricette dall’antipasto al dolce

ricette con i pistacchi

I pistacchi sono semi in guscio dall'elevato potere nutrizionale, dei veri toccasana per il nostro organismo. Non relegateli a un semplice snack, ma approfittate di tutte le loro proprietà per utilizzarli come ingrediente di gustosissime ricette dolci e salate

I pistacchi sono tanto buoni quanto salutari e versatili in cucina. Come gran parte della frutta secca sono un alimento a basso indice glicemico, privi di colesterolo e fonte di nobili proteine, fibre e numerosi antiossidanti.

I pistacchi si trovano in commercio già essiccati in guscio o senza; la preferenza va nettamente alla versione in guscio facendo però attenzione a che non sia stata salata, abitudine purtroppo frequente per gli usi di cucina e pasticceria.

Advertisement

Usi in cucina

Con i pistacchi si realizzano eccellenti condimenti per primi piatti, salse per accompagnare ortaggi e pesce, impanature estremamente intriganti e buone; nelle insalate regalano aromi unici, mentre in pasticceria consentono di realizzare ottimi dolci fornendo un colore verde di base molto interessante.

Come conservarli

La conservabilità dei pistacchi interi in guscio in dispensa è medio alta; diventa medio bassa nel caso di quelli sgusciati, anche se nella versione sottovuoto hanno una tolleranza maggiore. Da tenere preferibilmente in sacchetti di carta sicuri.

Un pesto buono e semplice da fare

Ingredienti per 400 grammi di pesto: 200 g di pistacchi sgusciati, 35 g di parmigiano, 35 ml di olio evo, 4 foglie di basilico, sale q.b. pepe q.b.

Sgusciate i pistacchi e privateli della pellicina sottile che ricopre il seme. Tritateli grossolanamente con un coltello e poi poneteli in un mortaio. Aggiungetevi l'olio, e il basilico e il parmigiano un po' alla volta. Una volta che il pesto raggiunge una densità omogenea aggiungetevi il sale e amalgamate. Per chi lo gradisce può aggiungervi anche un po di aglio o di pepe nero.

Portiamo in tavola i pistacchi con queste 12 ricette, dolci e salate, gustosissime e nutrienti.












Pistacchi che bontà! Ricette dall’antipasto al dolce - Ultima modifica: 2024-01-25T08:00:59+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome