Le cipolle al forno con pistacchi sono un contorno vegan, squisito, veloce e super salutare.

Le cipolle hanno straordinarie capacità antinfiammatorie: contengono flavonoidi come la quercitina e le antocianine. La Quercetina è un componente antistaminico che trovate molto spesso nei farmaci per asma, artrite e allergie, utilizzata proprio per ridurre le istamine che causano le infiammazioni. Per questo motivo molti esperti concordano nel ritenere le cipolle un valido aiuto contro malattie respiratorie e allergiche; sono addirittura ritenute un alimento utile per la prevenzione del tumore, del diabete e soprattutto delle malattie cardiovascolari.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Riscaldate il forno a 180°. Tagliate le cipolle a metà e capovolgetele sul tagliere. Eliminate a coltello radici e stelo, poi rimuovete la buccia secca. Ora affettate una minima fettina sulla calotta perchè, quando capovolta a faccia in su, rimanga ben ferma. Condite le cipolle spennellandole di olio e spolverando di sale. Trasferitele in una pirofila ulteriormente oliata alla base con il taglio verso l'alto e coprite con qualche cucchiaio di aceto balsamico: la quantità dipende da quanto vi piace.
  2. Infornate per 30 minuti con un foglio di carta da forno sopra la pirofila o un coperchio. Sfornate e aggiungete il trito di pistacchi. Infornate nuovamente per 20 minuti a 180 e altri 10 minuti a 200. Sfornate e aggiungete le aromatiche preferite: aneto, basilico tritato, origano fresco e un po' di semi di papavero. La cottura è al dente!

Note

Crepes con grano saraceno ripiene
Crepe di grano saraceno ripiena

se avete avanzato qualche cipolla al forno, conservatela per inserirla in questa morbida galletta di grano saraceno, insieme a patate e scarmorza (o formaggi vegan)

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cipolle al forno con pistacchi - Ultima modifica: 2021-01-13T23:51:19+01:00 da Chiara Fumagalli
Cipolle al forno con pistacchi - Ultima modifica: 2021-01-13T23:51:19+01:00 da Chiara Fumagalli