Il radicchio alla piastra è un classico della cucina: noi però ve lo proponiamo diverso e dieci volte più saporito.

Innanzitutto: non lo piastriamo eccessivamente. Perchè privare il radicchio di tutte le sue preziose vitamine? il gusto del radicchio grigliato, eccezionale, lo otteniamo piastrandone solo una parte, preservando la maggior parte della sua freschezza e delle sue proprietà antiossidanti. In questo modo il risultato non sarà molliccio ma parzialmente croccante.

In più: lo condiamo con un pesto eccezionale di pistacchi, una salsa verde brillante che fa bene al cuore, alla gola, e anche gli occhi vogliono la loro parte!

Il tocco finale sono i carciofini sott'olio di alta qualità (o fatti in casa) che renderanno il radicchio irresistibile. La ricetta è per due persone ma vi sembrerà per una 🙂

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:

Istruzioni

  1. Preparate il pesto inserendo nel bicchiere di un mixer tutti gli ingedienti: le foglie di basilico pulite, mezzo spicchio di aglio tritato con lo spremiaglio, i pistacchi, l'olio evo, due pizzichi di sale e frullate a massima velocità più volte, evitando così di scaldare le lame. Alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato oppure gli anacardi per la versione vegan e date l'ultima frullata.
  2. Radicchio alla piastra
    Tagliate il radicchio tondo in fette e disponetele su di un'ampia padella antiaderente unta di olio evo già calda, sul fuoco più grande della vostra piastra. Spolverate di sale e rosolate solo da una parte per massimo 5 minuti: spegnete. Servite subito, il radicchio è rosolato solo da una parte, mentre è ancora croccante in alto. Aggiungete il pesto, i carciofini sott'olio, i pistacchi rimasti e un po' di pepe.

Note

Il radicchio alla piastra è una ricetta vegan, senza glutine, leggera e vitaminica.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Radicchio alla piastra con pesto di pistacchi e carciofini - Ultima modifica: 2019-11-22T07:02:53+00:00 da Chiara Fumagalli