Una splendida ricetta pronta in 10 minuti: solo due ingredienti che sceglierete di qualità, per ottenere un contorno dai sapori spettacolari.

Reperite qualche cespo di radicchio dalle foglie lunghe oppure il radicchio tardivo: controllate che il sapore non sia eccessivamente amaro; in tal caso, a meno che siate sommelier dell'amaro, è preferibile consumarlo crudo. La cottura rende l'amaro più deciso.

Advertisement

Non è però il caso del radicchio di Treviso, con un retrogusto amaro accennato e perfetto per questa ricetta semplice al forno. Il trucco è selezionare uno o due tipi di formaggi alle erbe: il risultato sarà sorprendente. Garantito il successo anche con il gorgonzola!

Se non amate le cotture ad alte temperature in forno, questa teglia può cuocere a 160°: seguite le indicazioni!

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate verticalmente il radicchio a foglia lunga (noi abbiamo utilizzato il radicchio tardivo) in 3 o 4 parti a seconda della dimensione, mantenendo le radici, per ottenere spicchi saldati alla base. Lavate bene le verdure e asciugatele con un canovaccio: ci serviranno più asciutte possibile.
  2. Radunate i cespi affettati in un'ampia ciotola e conditeli con olio e un pizzico di sale. Procurate una pirofila oppure una teglia foderata con carta forno. Disponete i radicchi senza sovrapporli in un primo strato. Distribuite fettine di formaggio alle erbe sopra i radicchi.
  3. Create un ulteriore strato se la pirofila è medio-piccola, sovrapponendo questa volta gli ortaggi e utilizzando altro formaggio (o sempre lo stesso), a bastoncini, e disponendolo in superficie. Completate con un giro d'olio.
  4. Radicchio e formaggi al forno
    Infornate a 180° per 30 minuti (oppure a 160° per 50 minuti) coprendo la teglia con carta forno. Potete eliminare la carta forno di copertura per gli ultimi 10 minuti, se desiderate le crosticine di formaggio.

Note

Radicchio alla piastra
Ricetta veloce, vegan e senza glutine: squisita!

Noi adoriamo il radicchio alla piastra con il pesto di pistacchi, e voi? Radicchio con pistacchi: ricetta veloce, vegan e senza glutine: squisita!

Voti: 9
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Radicchio e formaggi al forno - Ultima modifica: 2023-03-17T03:22:13+01:00 da Chiara Fumagalli
Radicchio e formaggi al forno - Ultima modifica: 2023-03-17T03:22:13+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome