Il radicchio rosso al gratin è una ricetta semplice e con pochissimi grassi, in cui il sapore amarognolo del radicchio si sposa perfettamente con il gustoso mix di pane, formaggio, mandorle e cubetti di broccoletti rosolati. La cottura al forno regala al contorno una consistenza croccante fuori e morbida dentro, davvero irresistibile. Per completare il piatto lo abbiamo accompagnato da una vellutata crema di broccoletti, senza latticini, e aromatizzata con spezie e limone.
Un'idea in più
La particolare crema di broccoletti può diventare un'ottima salsa per primi piatti: conditeci la pasta, gli gnocchi o i ravioli, otterrete un piatto completo e sano, leggero, 100% vegetale e ricco di vitamine.
Ingredienti
Per porzioni
- 4 cespi radicchio rosso di Treviso oppure di Verona
- 300 g Broccoli
- 250 g Caciocavallo
- 150 g pane integrale secco oppure raffermo
- 60 g Mandorle tritate
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 1 rametto Rosmarino
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- olio d'oliva extravergine
- erba cipollina, pepe, sale
- Noce moscata
- pepe
Istruzioni
- Ricavate le cimette dei broccoletti, poi pelate il fusto e i gambi più grandi, se necessario. Tagliate solo fusto e gambi in dadini piccolissimi, quasi un trito, disponeteli in una padella con un cucchiaio d’olio, poco sale, una macinata di pepe e cuoceteli per 5-6 minuti.
- Lessate le cimette in poca acqua per 5 minuti abbondanti, fino a intenerirle. Scolatele in acqua ghiacciata per raffreddarle bene, quindi disponetele nel mixer e frullatele insieme a un goccio della loro acqua di cottura. Condite la salsa con sale, noce moscata, poco olio e un pizzico della scorza di limone grattugiata. Mettetela da parte a insaporire.
- Tostate il pane se non risultasse ancora secco, in modo da renderlo molto asciutto. Una volta raffreddato, dividetelo in pezzi e tritatelo nel mixer insieme al caciocavallo fino a ottenere un composto granuloso e grezzo. Versate il ricavato in una ciotola e amalgamatevi la scorza di limone rimasta, i due terzi delle mandorle e la dadolata di broccoletti in padella.
- Mondate i cespi di radicchio e divideteli a metà per il lungo. Farciteli abbondantemente inserendo tra le foglie il ripieno preparato, poi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno, con il taglio rivolto verso l’alto.
- Mescolate le restanti mandorle con gli aghetti tritati del rosmarino e il parmigiano. Poi cospargete il tutto sul radicchio, oliate generosamente e infornate a 180 °C per 15 minuti.
- Levate il radicchio dal forno e fatelo riposare per 5 minuti. Dividete per il lungo ogni mezzo cespo (o lasciatelo così, se preferite) e disponetelo nei piatti, accompagnando con la salsa verde di broccoletti spolverata con poco pepe.