Le fette di cappuccio grigliate sono un contorno veloce da mettere in tavola. Il sapore del cavolo cappuccio grigliato o piastrato è eccezionale: provate a scottarlo brevemente come spiegato nella ricetta, mantenendo l'interno semicrudo! Otterrete delle bistecche di cappuccio con una saporita crosticina e un pieno di vitamine, intatte causa la cottura breve.
La salsa ai pomodorini secchi su questa verdura croccante è un connubio perfetto: provate e ci direte. E' inoltre una salsa che preparerete in 5 minuti, adatta ad accompagnare molte verdure.

Il cavolo cappuccio contiene superlative proprietà benefiche: contiene ferro e calcio in cospicua quantità. Il calcio contenuto in un cavolo cappuccio è inferiore a quello contenuto nel latte solo a livello quantitativo superficiale: in realtà, la quantità di calcio che ci serve a digerire il latte è talmente alta da vanificare il suo apporto; quella utilizzata per assimilare il cavolo così bassa da massimizzarlo completamente.

Il cavolo cappuccio ha pochissime calorie e contiene anche potassio, vitamine B, fibre, antiossidanti tra cui la vitamina C.

Curiosità: nell'antica Roma, i cavoli si mangiavano per "scacciare la malinconia"!

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Schiacciate con le mani uno spicchio d'aglio e immergetelo in una ciotolina con 20g di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare mentre tagliate il cavolo cappuccio: affettatelo a spicchi, non troppo spessi. Ungete le fette con l'olio all'aglio e adagiatele in un'ampia pentola antiaderente già ben calda. Piastrate 4-5 minuti per lato spolverando con un pizzico di sale.
  2. Nel frattempo preparate la salsa ai pomodorini secchi frullando i pomodorini sott'olio, una manciata di mandorle, poco olio extravergine (a seconda di quanto olio lasciate con i pomodorini), mezzo bicchiere di acqua e qualche fogliolina di basilico. Ottenete una crema liscia e aggiustate di sale, se necessario.
  3. Cavolo cappuccio grigliato con salsa veloce
    Disponete le fette di cavolo cappuccio una accanto all'altra e irrorate con la salsa di pomodorini secchi. Aggiungete qualche mandorla e spolverate di pepe.

Note

Fate attenzione a girare le fette di cappuccio perchè potrebbero sfaldarsi: noi le abbiamo scottate solo qualche minuto lasciando il cavolo croccante.

Voti: 4
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Fette di cappuccio grigliate con salsa di pomodori secchi - Ultima modifica: 2019-11-29T03:37:36+00:00 da Chiara Fumagalli