I burger di fagioli neri sono un secondo piatto proteico, vegan e senza glutine. Questa è la ricetta più veloce da preparare: pronta in 10 minuti perchè non prevede cereali e cotture, si può preparare con fagioli già pronti. Scegliete sempre confezioni in vetro e possibilmente bio.

Se non avete fagioli già lessati, lasciateli in ammollo una notte intera. Sciacquate, poi trasferite in una pentola a bordi alti con acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e non salate l'acqua: calcolate 1 ora di cottura a partire dal bollore.
Per rendere i fagioli ancora più digeribili inserite una foglia di alloro o un pezzo di alga kombu nell'acqua di cottura.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In un mixer, unite i fagioli neri lessati, mezza cipolla cruda a tocchetti, uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio, qualche foglia di insalata spinacino, 4 cucchiai di olio d'oliva e una presa abbondante di sale. Frullate a massima velocità fino ad ottenere una crema nera granulosa. Non eccedere nel frullare: il composto non deve risultare troppo liscio. Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e peperoncino: la purea deve risultare saporita.
  2. Trasferite il composto in una terrina e cospargete di pangrattato fino ad ottenere una densità modellabile. Create dei burger o delle polpette e disponeteli in una padella ampia con un filo d'olio accuratamente steso sulla superficie. Dorate i burger prima da un lato (3') poi dall'altro.
  3. Burger vegan di fagioli neri
    Servite caldi con il purè di verza o con una veloce salsa di yogurt.

La salsa di yogurt veloce ha la consistenza di una maionese e si prepara in 5 minuti!

purè di verza

Il purè di verza è un contorno perfetto per i burger compatti di fagioli se volete un contorno caldo

Note

Se non avete pangrattato già pronto, potete crearlo in 2 minuti frullando dei grissini o dei crackers senza glutine.

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Burger compatti di fagioli neri, vegan e senza glutine - Ultima modifica: 2019-11-01T07:21:58+00:00 da Chiara Fumagalli