I burger vegan di ceci, capperi, pomodoro e basilico sono un secondo proteico dal sapore mediterraneo. Zero latticini e zero glutine, se create voi il pangrattato frullando crackers, grissini o gallette senza glutine (o acquistando un pangrattato senza glutine).

Il trucco per ottenere ottime consistenze è frullare molto poco i composti di legumi e verdure: i ceci vanno solo "spezzati" senza essere ridotti a crema. La loro consistenza grossolana legherà molto bene tra loro il resto degli ingredienti.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti

Istruzioni

  1. Tritate una cipolla e soffriggetela in un padellino con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Fatela appassire e mettete da parte. Cuocete un sugo velocissimo in una padella con due cucchiai di olio e un cucchiaino di pomodoro concentrato, restringendolo a fuoco vivace con un pizzico di sale e di pepe. Unite ceci e fagioli cotti, cipolla appassita, sugo veloce di pomodoro, capperi, 3 foglie di basilico spezzettato, infine un poco di origano in una ciotola.
  2. Frullate grossolanamente. Non riducete a crema ma applicate poche frullate giusto per ottenere un composto grossolano. Aggiungete il pangrattato finchè il composto è modellabile. Aggiustate di sale e pepe. Modellate i burger. Se non siete vegan e desiderate un addensante potete aggiungere un albume. Se il composto è troppo secco aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e ancora un po' di concentrato di pomodoro con polpa, anche cruda, per aggiungere una parte umida.
  3. Burger vegan di ceci, pomodori, capperi
    Soffriggete i burger nella padella antiaderente, con qualche cucchiaio di olio extravergine. Capovolgete e servite.

Note

Burger vegan di cavolo rosso
Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso

Burger vegan compatti? ecco un Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso

Voti: 4
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegan di ceci, capperi, pomodoro, basilico - Ultima modifica: 2022-04-29T01:24:03+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegan di ceci, capperi, pomodoro, basilico - Ultima modifica: 2022-04-29T01:24:03+02:00 da Chiara Fumagalli