Il radicchio ripieno di finocchi e nocciole è un finger food crudista e un antipasto da sgranocchiare. Adattissimo soprattutto a chi non ama i finocchi perchè sarà immediatamente convertito :), queste barchette ripiene sono un'insalata che non ha bisogno di pane o di altre aggiunte: provate e capirete cosa intendiamo!
La ricetta radicchio ripieno di finocchi e nocciole è crudista, vegan e senza glutine.
Non lasciate marinare troppo il finocchio altrimenti perde di croccantezza: abbondate di limone e condimento ma cercate di servire subito.
Dosando bene olio sale e limone presenterete un finocchio senza quel retrogusto che non tutti amano e con una freschezza irresistibile.
Se siete latto-ovo-vegetariani, le scaglie di parmigiano doneranno il quinto sapore (umami)!
Istruzioni
-
Staccate delicatamente le foglie del radicchio e lavate accuratamente in acqua e bicarbonato. Asciugate e disponete su un piatto da portata.
Pulite il finocchio eliminando le parti dure e affettandolo a cubetti per quanto possibile.
In una ciotola condite la dadolata di finocchi crudi con abbondante olio extravergine di oliva, succo di limone fresco e sale. -
Nel frattempo tritate qualche nocciola e tostatela brevemente su un padellino (per la versione crudista non tostate ma tritate semplicemente a coltello o con un mixer).
Riempite le barchette di radicchio con il finocchio condito: aggiungete le nocciole e, se piace, un filo di aceto balsamico denso a bassa acidità.
Variante vegetariana: aggiungete qualche sporadica scaglia di parmigiano per aggiungere un altro strato di sapore.
Note
Se avete avanzato il radicchio, provate questa ricetta strepitosa con pesto di pistacchi e carciofini: il radicchio va grigliato poco, e anche solo da un lato, così da mantenere una nota croccante e fresca dall'altro.