La ricotta al forno è una preparazione semplicissima ma dal risultato delizioso. Poca spesa, poco sforzo, tanta resa.
Da gustare con olio e pepe, oppure su bruschette strofinate con aglio e qualche pomodorino, oppure per farcire panini o grandi insalate.

Ramen di miso vegan
Ramen vegetale

Questa ricotta è deliziosa anche utilizzata al posto del tofu per il ramen, la famosa zuppa giapponese. Il nostro ramen è veloce, ha brodo e ingredienti vegetali.

Advertisement

La ricotta, se infornata, cambia di consistenza e di gusto, così come molti formaggi freschi. Ad esempio la feta: la feta al forno è da provare! Gustatela anche coperta da semi di sesamo e saltata in padella, qui la ricetta!

Difficoltà: facile
5 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la salsina:

Istruzioni

  1. Lasciate sgocciolare la ricotta in frigorifero per almeno due ore sopra un colino. Preriscaldate il forno a 180° e coprite con carta da forno una teglia. Disponetevi sopra la ricotta. Preparate la salsina mescolando energicamente il miele, la senape e un pizzico di sale. Versatela sulla ricotta e spolveratela con un po' di granella di pistacchi.
  2. Ricotta al forno
    Infornate a 180° per 30-40 minuti finchè dorata. Se temete che il vostro forno bruci i pistacchi, irrorate la ricotta con metà della salsina tenendone l'altra metà. Quando sono passati 20 minuti in forno, estraete la ricotta, ricopritela con il resto della salsa e spolverate con i pistacchi in questo momento. Finite le cottura.
Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ricotta al forno - Ultima modifica: 2021-03-05T00:55:55+01:00 da Chiara Fumagalli
Ricotta al forno - Ultima modifica: 2021-03-05T00:55:55+01:00 da Chiara Fumagalli