La vellutata di zucca e fagioli corona con crostini alle noci è molto più di una semplice zuppa, è un primo piatto che unisce sapori delicati e consistenze sorprendenti, perfetto per chi cerca un comfort food nutriente e completo.
Protagonisti di questa ricetta, oltre alla zucca, sono i fagioli corona, una varietà di legumi che spiccano per la loro grandezza e il gusto fine: ricchi di proteine vegetali, vitamine e minerali, offrono un sostegno nutrizionale di tutto rispetto.
Servite la vellutata calda, arricchita da saporiti crostini alle noci che rendono il piatto particolarmente saziante.

L'idea in più è il crostino grande alle noci e formaggio, una fetta di pane saporita e tostata al posto di piccoli crostini, quasi una copertura simile alla zuppa di cipolle. Un crostone gustoso da rompere con le posate per gustarsi il piatto house-gourmet.

Advertisement

 

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
360 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la vellutata
Per i crostini

Istruzioni

  1. Affettate sottilmente cipolla, carota, sedano, poi rosolateli per 7-8 minuti in una casseruola con uno-due cucchiai d’olio.
  2. Mondate la zucca, riducetene la polpa in tocchetti e aggiungetela nella casseruola (nel caso, unite anche la barbabietola cruda a tocchetti). Salate e lasciate insaporire per 7-8 minuti, mescolando molto spesso, prima di coprire a filo gli ortaggi con il brodo. Mettete il coperchio e fate sobbollire per una ventina di minuti.
  3. Aggiungete, a questo punto, i fagioli, eventualmente la barbabietola già cotta a pezzetti, e proseguite la cottura per 5 minuti a pentola scoperta. Levate dal fuoco e frullate il misto col mixer a immersione fino a ottenere una vellutata omogenea. Quindi regolatene la consistenza facendola asciugare ancora per qualche minuto sul fuoco o, viceversa, versando un po’ di brodo per diluirla.
  4. Affettate le cipolle previste per i crostini e rosolatele a calore basso in una padella con uno-due cucchiai d’olio per 15-20 minuti o fino a quando diventano morbide. Salatele, poi unite l’aceto, lo zucchero di canna e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
  5. Accendete il forno a 200 °C. Tagliate il formaggio a fette sottili (o grattugiatelo con una grattugia a fori larghi) e distribuitelo sulle fettine di pane, inframmezzando con le cipolle agrodolci e i gherigli di noce. Infornate i crostini al centro del forno per una decina di minuti o fino a doratura.
  6. Servite la vellutata calda con i crostini appena sfornati e completate con una spolverata di pepe e foglioline di erbe aromatiche.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di zucca e fagioli corona con crostini alle noci - Ultima modifica: 2024-11-25T09:47:56+01:00 da Redazione
Vellutata di zucca e fagioli corona con crostini alle noci - Ultima modifica: 2024-11-25T09:47:56+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome