La vellutata di zucca e fagioli corona con crostini alle noci è molto più di una semplice zuppa, è un primo piatto che unisce sapori delicati e consistenze sorprendenti, perfetto per chi cerca un comfort food nutriente e completo.
Protagonisti di questa ricetta, oltre alla zucca, sono i fagioli corona, una varietà di legumi che spiccano per la loro grandezza e il gusto fine: ricchi di proteine vegetali, vitamine e minerali, offrono un sostegno nutrizionale di tutto rispetto.
Servite la vellutata calda, arricchita da saporiti crostini alle noci che rendono il piatto particolarmente saziante.
L'idea in più è il crostino grande alle noci e formaggio, una fetta di pane saporita e tostata al posto di piccoli crostini, quasi una copertura simile alla zuppa di cipolle. Un crostone gustoso da rompere con le posate per gustarsi il piatto house-gourmet.
Istruzioni
- Affettate sottilmente cipolla, carota, sedano, poi rosolateli per 7-8 minuti in una casseruola con uno-due cucchiai d’olio.
- Mondate la zucca, riducetene la polpa in tocchetti e aggiungetela nella casseruola (nel caso, unite anche la barbabietola cruda a tocchetti). Salate e lasciate insaporire per 7-8 minuti, mescolando molto spesso, prima di coprire a filo gli ortaggi con il brodo. Mettete il coperchio e fate sobbollire per una ventina di minuti.
- Aggiungete, a questo punto, i fagioli, eventualmente la barbabietola già cotta a pezzetti, e proseguite la cottura per 5 minuti a pentola scoperta. Levate dal fuoco e frullate il misto col mixer a immersione fino a ottenere una vellutata omogenea. Quindi regolatene la consistenza facendola asciugare ancora per qualche minuto sul fuoco o, viceversa, versando un po’ di brodo per diluirla.
- Affettate le cipolle previste per i crostini e rosolatele a calore basso in una padella con uno-due cucchiai d’olio per 15-20 minuti o fino a quando diventano morbide. Salatele, poi unite l’aceto, lo zucchero di canna e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
- Accendete il forno a 200 °C. Tagliate il formaggio a fette sottili (o grattugiatelo con una grattugia a fori larghi) e distribuitelo sulle fettine di pane, inframmezzando con le cipolle agrodolci e i gherigli di noce. Infornate i crostini al centro del forno per una decina di minuti o fino a doratura.
- Servite la vellutata calda con i crostini appena sfornati e completate con una spolverata di pepe e foglioline di erbe aromatiche.