Il tortino di miglio con melanzane è un primo piatto senza glutine, leggerissimo ma saziante.

Il miglio è un cereale prezioso senza glutine, uno scrigno di vitamine e di ferro. Facile da digerire e coaudiuvante in caso di acidità di stomaco, contrasta la spossatezza, depura l'intestino e non fa ingrassare.

In questa ricetta gustosa lessiamo il miglio in acqua bollente salata. Se vogliamo invece cuocerlo per assorbimento, considerate due parti d'acqua per ogni parte di miglio: cioè due tazze d'acqua per una di miglio.
Versate acqua e miglio in una padellina e portate a bollore. Appena l'acqua bolle aggiungete qualche grano di sale grosso e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti fino al completo assorbimento dell'acqua: spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto.

Per la versione vegan omettete il formaggio e sostituitelo con questa eccezionale crema di melanzane e cannellini.

Al contrario, per una versione ancora più formaggiosa grattugiate un po' di formaggio nel miglio quando è ancora caldo per presentare un tortino filante.

Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate lessando il miglio in acqua bollente salata dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente. Mentre il miglio cuoce (20-30 minuti), occupatevi delle melanzane. Affettatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Potete scegliere se cuocerle in padella o in forno: in padella, piastrandole 3 minuti per lato semplicemente spolverate di sale e poi condite con olio a crudo in un contenitore che chiuderete con il coperchio per contenere la loro umidità. Oppure nel forno, disposte su carta da forno ben separate, con un filo d'olio e il sale a 190° per 20 minuti.
  2. Scolate il miglio e sfornate le melanzane. Considerate due/tre fette di melanzana a tortino e tenetele al caldo: il resto riducetelo a cubetti. Unite i cubetti di melanzana al miglio e alla rucola sminuzzata a coltello. Condite con olio, sale, pepe. Mescolate bene.
  3. Disponete un coppapasta su un piatto e cominciate a riempire di miglio. Premete con il dorso di un cucchiaio e procedete con una fetta di melanzana.
  4. Di seguito grattugiate il formaggio, inserite una seconda melanzana e infine coprite con il miglio. Premete.
  5. Tortino miglio e melanzane
    Se le melanzane sono sufficientemente calde, il formaggio si scioglierà da solo. Se volete scaldare i tortini in forno, utilizzate un piatto che può andare in forno e non togliete il coppapasta. Scaldate i tortini con i loro coppapasta per qualche minuto (7) a 180°.

Note

Quanto è buono il miglio! Consigli e usi in cucina

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di miglio con melanzane - Ultima modifica: 2020-07-17T03:14:08+02:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di miglio con melanzane - Ultima modifica: 2020-07-17T03:14:08+02:00 da Chiara Fumagalli