Questo timballo di melanzane ha un cuore di orzo e verdure, cotte in modo da rimanere croccanti e insaporite con il parmigiano.

Una ricetta apparentemente laboriosa ma in realtà semplicissima come tutte le ricette della settimana naturale, uno scrigno di melanzane grigliate che contiene cereali saporiti. Potete sostituire l'orzo con il riso, il miglio, il grano saraceno o il vostro cereale a chicchi preferito.

Il timballo di melanzane con orzo e verdure è un piatto vegetariano con il glutine: l'orzo è un cereale che contiene questo complesso proteico. Se desiderate un piatto senza glutine preparate questa ricetta con il riso, il miglio, il grano saraceno o la quinoa.

Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone
Se non siete vegan, aggiungete:

Istruzioni

  1. In un pentolino lessate l'orzo perlato in acqua bollente salata per i minuti indicati sulla confezione: se non c'è un tempo indicato considerate 20/25 minuti. Nel frattempo riducete la zucchina, la carota e il peperone a dadini.
  2. Rosolate questa dadolata di verdure in un filo d'olio extravergine di oliva in una casseruola antiaderenti, con due pizzichi di sale, per 8-10 minuti. Aggiungete un pugno di parmigiano grattugiato e spegnete il fuoco finchè l'orzo sarà cotto.
  3. Nel frattempo piastrate le melanzane. Tagliatele per il lungo, così da ottenere fette piuttosto ampie. Scottate le fette di melanzana in una padella antiaderente a doppio fondo spolverata di sale: 3 minuti per parte finchè iniziano a dorare.
  4. Appena dorate, trasferite le fette di melanzana in un recipiente munito di coperchio: lasciatele coperte aggiungendo un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico tritata. Nel recipiente chiuso si ammorbidiranno e insaporiranno.
  5. Scolate l'orzo cotto e riaccendete la casseruola delle verdure. Aggiungete l'orzo e amalgamate i sapori. Aggiustate di sale e pepe.
  6. Foderate uno stampino o una cocotte quadrata (o qualsiasi piccolo recipiente quadrato) con due strisce di carta da forno incrociate e disponetevi le fette di melanzana a ricoprire le superfici.
  7. Riempite con l'orzo alle verdure e capovolgete su un piatto.
  8. Timballo melanzane e orzo
    Servite con una spolverata di pepe e qualche foglia di basilico.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Timballo di melanzane con orzo e verdure - Ultima modifica: 2020-07-17T00:23:26+02:00 da Chiara Fumagalli
Timballo di melanzane con orzo e verdure - Ultima modifica: 2020-07-17T00:23:26+02:00 da Chiara Fumagalli