Quando l’insalata di pasta ha già dato il meglio di sé, è il momento di cambiare rotta e passare all’orzo. L'insalata di orzo con pesto rosso, ceci e rucola è una variante gustosa e ben bilanciata, perfetta per i pranzi estivi da preparare in anticipo. Il pesto rosso lega tutto con un sapore deciso ma non invadente, i ceci aggiungono proteine vegetali e la rucola dà quel tocco fresco e leggermente piccante che rende il piatto più interessante. Un piatto unico completo, ottimo freddo, comodo da portare ovunque e impossibile da stancare.
Ingredienti
Per persone
- 280 g Orzo perlato
- 180 g Ceci lessati
- 150 g Pomodorini
- 50 g Rucola
- 30 g Mandorle
- 6 filetto Pomodori sottolio
- 5 foglia Basilico
- 1 cucchiaino Capperi
- 0.5 spicchio Aglio
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate l’orzo perlato in acqua leggermente salata per 25-30 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare sotto un getto di acqua fredda, poi sistematelo in una insalatiera.
- Riunite in un frullatore (meglio se piccolo) le foglie di basilico, i pomodorini, le mandorle, i pomodori secchi, 4-5 capperi (già dissalati), l’aglio, quattro cucchiai d’olio e un pizzico di pepe. A questo punto frullate per il minor tempo possibile sino a ottenere un pesto cremoso.
- Stemperate il pesto con poca acqua tiepida per ottenere la consistenza di una salsa, quindi conditeci l’orzo freddo, mescolate bene e poi unite anche i ceci, i capperi dissalati rimasti e la rucola. Potete servire l’insalata subito oppure lasciarla insaporire per qualche minuto. Se l’insalata di orzo vi sembra troppo asciutta, aggiungete un filo d’olio prima di portarla in tavola.