Il tortino di miglio con melanzane è un primo piatto senza glutine, leggerissimo ma saziante.

Il miglio è un cereale prezioso senza glutine, uno scrigno di vitamine e di ferro. Facile da digerire e coaudiuvante in caso di acidità di stomaco, contrasta la spossatezza, depura l'intestino e non fa ingrassare.

In questa ricetta gustosa lessiamo il miglio in acqua bollente salata. Se vogliamo invece cuocerlo per assorbimento, considerate due parti d'acqua per ogni parte di miglio: cioè due tazze d'acqua per una di miglio.
Versate acqua e miglio in una padellina e portate a bollore. Appena l'acqua bolle aggiungete qualche grano di sale grosso e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti fino al completo assorbimento dell'acqua: spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto.

Per la versione vegan omettete il formaggio e sostituitelo con questa eccezionale crema di melanzane e cannellini.

Al contrario, per una versione ancora più formaggiosa grattugiate un po' di formaggio nel miglio quando è ancora caldo per presentare un tortino filante.

Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate lessando il miglio in acqua bollente salata dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente. Mentre il miglio cuoce (20-30 minuti), occupatevi delle melanzane. Affettatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Potete scegliere se cuocerle in padella o in forno: in padella, piastrandole 3 minuti per lato semplicemente spolverate di sale e poi condite con olio a crudo in un contenitore che chiuderete con il coperchio per contenere la loro umidità. Oppure nel forno, disposte su carta da forno ben separate, con un filo d'olio e il sale a 190° per 20 minuti.
  2. Scolate il miglio e sfornate le melanzane. Considerate due/tre fette di melanzana a tortino e tenetele al caldo: il resto riducetelo a cubetti. Unite i cubetti di melanzana al miglio e alla rucola sminuzzata a coltello. Condite con olio, sale, pepe. Mescolate bene.
  3. Disponete un coppapasta su un piatto e cominciate a riempire di miglio. Premete con il dorso di un cucchiaio e procedete con una fetta di melanzana.
  4. Di seguito grattugiate il formaggio, inserite una seconda melanzana e infine coprite con il miglio. Premete.
  5. Tortino miglio e melanzane
    Se le melanzane sono sufficientemente calde, il formaggio si scioglierà da solo. Se volete scaldare i tortini in forno, utilizzate un piatto che può andare in forno e non togliete il coppapasta. Scaldate i tortini con i loro coppapasta per qualche minuto (7) a 180°.
Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale