La torta salata di grano saraceno con tarassaco e uova è una torta pasqualina integrale, ripiena di tarassaco invece dei soliti spinaci. Il tarassaco le conferisce un piacevole retrogusto di erbe amare; potete utilizzare le erbette per sostituirlo oppure i classici spinaci se non amate quel tipo di retrogusto.

L'impasto è veloce e vegan: se preferite un impasto senza glutine provate con questa ricetta: sfoglia di farina di ceci e grano saraceno.

Settimana integrale

Questa Settimana Naturale ricca di fibre è integra e integrale. Solo ingredienti integri, non elaborati nè impoveriti: si parte sempre da una verdura intera da mondare. Impasti e lievitati inoltre sono preparati con farine integrali, come la focaccia di primavera. Optate per spaghetti integrali per preparare gli spaghetti agretti aglio olio, e buone farine integrali di saraceno e di farro per questa torta pasqualina.
Mercoledì scegliete uno pseudocereale senza glutine (quinoa, miglio o sorgo) per cucinare in forno dei deliziosi tortini, e con gli avanzi comporre un'insalata. Come dolce, la mattonella di yogurt è il dessert più light di tutti i dessert light!

30 minuti
30 minuti attesa
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la base (vegan):
Per il ripieno (senza glutine):

Istruzioni

  1. Mescolate farina di grano saraceno e farina integrale con il sale e un pizzico di bicarbonato.
  2. Versate 60ml di olio di semi e mescolate bene con una frusta.
  3. Quando avete ottenuto una specie di granella versate 100 ml di acqua e impastate brevemente con le mani per ottenere una palla. Il composto è molto idratato: se è troppo molle, aggiungete un po' di farina o fecola di patate (massimo 20g: la pasta deve rimanere idratata). Non è necessario impastare molto, solo modellare finchè arrivate a formare una palla di impasto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezz'ora in frigorifero.
  4. Mondate il tarassaco, tagliuzzatelo e passatelo in padella con olio, il trito di aglio e il sale per 8 minuti. Trasferite in una ciotola e unite con la ricotta, mescolando per rendere più possibile la farcia uniforme. Aggiungete alla farcia il pepe e se volete un po' di parmigiano. Stendete la pasta più sottile possibile a matterello. Più riuscite a stendere la pasta sottilmente, più il tortino sarà gustoso. Dividete la pasta stesa in due. Oliate oppure imburrate uno stampo rettangolare e foderatelo con una parte di pasta.
  5. Bucherellate e inserite la farcia lasciando dei buchi dove romperete le uova. Noi ne abbiamo inserite due ma potete inserirne 3. Coprite con la seconda sfoglia di pasta e sigillate molto bene i bordi. Potete spennellare di olio (o di tuorlo) la superficie e spolverare di semi di sesamo.
  6. Torta salata di grano saraceno con erbette e uova
    Infornate a 180° per 30 minuti.
Voti: 3
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata di grano saraceno con tarassaco e uova - Ultima modifica: 2021-04-02T02:46:12+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata di grano saraceno con tarassaco e uova - Ultima modifica: 2021-04-02T02:46:12+02:00 da Chiara Fumagalli