Torta pasqualina - Ultima modifica: 2016-11-17T16:48:39+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
40 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
450 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Sfoglia
Ripieno

Istruzioni

  1. Impastate la farina con un bicchiere scarso d’acqua tiepida, 3 cucchiai d’olio e poco sale; se serve unite ancora poca acqua. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare.
  2. Lessate le erbette in poca acqua salata, strizzatele e tritatele grossolanamente. Rosolatele con poco olio e l’aglio; alla fine aggiungete il prezzemolo e la maggiorana tritati. Controllate il sale e togliete l’aglio.
  3. Mescolate la ricotta con il latte, le erbette, il parmigiano, poco sale se serve.
  4. Formate 8 palline con la pasta di cui 4 poco più grandi e stendetele su un piano ben infarinato. Formate con le più grandi 4 sfoglie sottili e rotonde del diametro di 26-27 cm e con le più piccole 4 sfoglie con un diametro di 22 cm.
  5. Ungete uno stampo da 22 cm e foderatelo con una sfoglia grande lasciandola uscire dai bordi. Spennellatela con poco olio, punzecchiatela con una forchetta e proseguite con le altre 3 sfoglie più grandi.
  6. Distribuite il ripieno e formate 6 fossette nella quali sistemare un pezzetto di burro e un uovo sgusciato. Salate leggermente. Coprite il ripieno con i 4 dischi più piccoli, spennellando con l’olio ogni strato. Alla fine ripiegate verso l’interno i bordi fuoriusciti delle sfoglie e sigillate bene la torta. Bucherellate la superficie e infornate a 180 °C per 45 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome