I toast di patate e formaggio sono uno spuntino di verdura molto nutriente.
Per una preparazione senza glutine, utilizzate del pangrattato senza glutine oppure frullate i vostri grissini e crackers glutenfree fino ad ottenere un crumble fine senza grumi.

In questa ricetta abbiamo utilizzato un uovo per legare il composto di patate: se siete vegan, potete ometterlo ma sarà maggiormente difficile creare delle fettine di patate che non si rompano. Per questo motivo, se non inserite l'uovo, potete creare delle polpettine schiacciate un po' più piccole così che rimangano compatte, e farcirle con zucchina e crema al tofu.

Ricordatevi di utilizzare un'ottima griglia antiaderente e di spennellare di olio extravergine di oliva i vostri toast di patate prima di grigliarli. In alternativa potete infornarli in modalità grill a 200° per 10 minuti.

Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Cuocete le patate. Se avete tempo, lessatele con la buccia per 35 minuti in acqua bollente finchè risultano cotte con la prova dello stecchino. Se non avete tempo, tagliatele in 3 o 4 parti: basteranno 15 minuti. In questo caso pelatele e lessatele in acqua bollente salata.
  2. Mentre portate le patate a cottura, grigliate qualche nastro di zucchina ricavato con un pelapatate sulla griglia calda. Non utilizzate olio ma solo una spolverata di sale; girate le zucchine dopo un minuto e mezzo.
  3. Scolate le patate e schiacciatele in un recipiente. Aggiustate di sale e pepe assaggiando la purea. Versate un uovo intero e mescolate. A questo punto aggiungete tanto pangrattato quanto basta per rendere il composto modellabile.
  4. Create dei toast di patate: disponete il composto su carta da forno e modellate la forma, aiutandovi con il coltello per rifilare i bordi. Le "fette" dovranno essere piuttosto sottili (circa 8 mm)
  5. Disponete sulla metà delle fette qualche zucchina grigliata e la scamorza (grattugiata o ridotta a fettine). Coprite la fetta farcita con una non farcita, sollevandola sempre con la parte piatta di un grosso coltello o una spatola sottile. Compattate le due fette di patate. Dovrete ottenere un quadrotto ben unito sui bordi. Spennellatelo di olio extravergine di oliva.
  6. Toast di patate
    Disponete i quadrotti sulla griglia già calda e grigliate qualche minuto per lato. Il formaggio all'interno si scioglierà in 3 minuti.

Note

Voti: 13
Valutazione: 4.46
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Toast di patate e formaggio - Ultima modifica: 2020-07-03T05:16:35+02:00 da Chiara Fumagalli
Toast di patate e formaggio - Ultima modifica: 2020-07-03T05:16:35+02:00 da Chiara Fumagalli