Questi ravioli ripieni con la dolce ricotta di bufala fresca e dai vitaminici pomodori sono un piatto goloso, nutriente e colorato che farà sicuramente ingolosire i bambini, ma anche i grandi non saranno da meno
Ingredienti
Per persone
- 100 g farina
- 100 g Farina di grano duro
- 150 g Ricotta di bufala
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 16 Pomodorini
- 4 Pomodori
- 1 mazzetto Basilico
- 1 Cipolla bianca
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete a metà i pomodorini, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini particolarmente piccoli. Sfogliate il mazzetto di basilico, sminuzzando le foglie più grandi e lasciando intere quelle più piccoline.
- Schiacciate la ricotta e amalgamatela con cura al basilico spezzettato, ai pomodorini, a una macinata di pepe e a un pizzico di sale.
- Impastate le due farine disposte a fontana con un pizzico di sale e le uova, incorporando l’acqua necessaria per ricavare un composto sodo e omogeneo. Stendetelo subito in sfoglie sottili e ricarvate da queste (con un apposito stampo o un bicchiere) dei tondi di 7-8 cm di diametro. Distribuite la farcia di ricotta sulla metà dei tondi, quindi coprite i restanti sigillando i bordi con cura. Disponete i ravioli in un vassoio ben infarinato e lasciateli leggermente asciugare.
- Scottate i pomodori grandi per un minuto in acqua bollente, pelateli e tagliateli a dadini.
- Tritate fine la cipolla e mettetela in una padella col fondo spesso insieme a 3-4 cucchiai d’olio. Coprite e lasciatela rosolare a calore basso per 10 minuti circa; aggiungete a questo punto i pomodori a tocchetti, salate e proseguite per 5 minuti abbondanti. Alla fine passate i pomodori in un passaverdura con i buchi fini, in modo da ottenere una salsa uniforme.
- Lessate i ravioli per almeno 5 minuti in abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola direttamente nei piatti. Copriteli con la crema di pomodori, decorateli con le foglioline intere di basilico e serviteli subito.
Li ho fatti, sono gustosissimi!
Buonasera Virginia,
grazie mille!
Giuseppe Capano