La pasta ripiena fatta in casa non è solo garanzia di sicurezza alimentare, ma è anche più buona. I ravioli di grano saraceno alla ricotta con pesto di noci sono un primo vegetariano 100% senza glutine. L'impasto infatti è realizzato con solo grano saraceno: stendetelo delicatamente e sottilmente; gusterete dei ravioli lisci, dal sapore rustico, avvolti da un pesto granuloso e eccezionalmente cremoso.

Difficoltà: media
80 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
570 chilocalorie

Istruzioni

  1. Impastate la farina di grano saraceno con le uova e 2 cucchiai d’olio. Lavorate bene l’impasto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.
  2. Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti, poi scolatela e strizzatela bene.
  3. Sbollentate gli spinaci per un minuto scarso, strizzateli e tritateli insieme all’uvetta e ai pomodori secchi, poi incorporate il tutto alla ricotta. Salate e pepate il composto prima di sistemarlo in una sacca da pasticcere. Lasciatelo insaporire in frigorifero.
  4. Frullate le noci insieme a 2-3 cucchiai d’olio, poco sale e il latte sufficiente per ottenere un pesto abbastanza denso.
  5. Stendete la pasta su un piano infarinato e poi, aiutandovi con l’apposito stampo o con una rotella tagliapasta, preparate i ravioli nelle forme che preferite, saldandone bene i bordi con una forchetta.
  6. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola scolateli non troppo asciutti direttamente nei piatti e conditeli con il pesto. Serviteli subito.
Voti: 22
Valutazione: 4.27
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli di grano saraceno alla ricotta con pesto di noci - Ultima modifica: 2021-10-11T15:57:17+02:00 da Redazione
Ravioli di grano saraceno alla ricotta con pesto di noci - Ultima modifica: 2021-10-11T15:57:17+02:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome