Il purè di patate al forno è un contorno o un secondo da gustare tiepido ma anche freddo, ideale per un picnic o per il vostro lunch box. Si conserva infatti per 2/3 giorni in un contenitore ermetico nel frigorifero.

Niente farine nè burro, a meno che desideriate optare per la variante vegan: in questo caso omettete l'uovo ma inserite un po' di farina. Indicazioni nella ricetta.

Advertisement

Ricette da pic-nic (e lunch box!)

Questa settimana prepariamo tortini e ricette che si possono inserire nei cestini da pic-nic, nei vostri lunch box oppure semplicemente gustare a pranzo e a cena. Tortini vegetariani di verdura, morbidi e a lunga conservazione (dai 2 ai 4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico) come il purè di patate compatto al forno, la cheesecake di zucchine, la torta polenta con piselli e i muffin di frittata. Non possono mancare nel cestino un po' di empanadas integrali e come antipasto (o finale di pic-nic) gustosi spiedini formaggio e frutta.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti cottura patate
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda per 30 minuti, o finchè cotte. Lasciate intiepidire, sbucciate e grattugiatele.
  2. Naturalmente potete anche schiacciarle con uno schiacciapatate. Versate il latte e mescolate. Salate il composto.
  3. Ora aggiungete l'uovo, il parmigiano (quanto preferite: noi ne abbiamo messi solo 6 cucchiai) e se volete le spezie preferite (noce moscata, paprika, pepe, peperoncino..). Se siete intolleranti all'uovo sostituitelo con 80g di farina e non mettete il latte (o solo qualche cucchiaio), ma abbondate di parmigiano.
  4. Preparate uno stampo o una pirofila foderata con carta forno. Distribuitevi la purea e livellate.
  5. Decorate con pomodorini tagliati a metà e conditi in olio e sale. Create le vostra decorazione floreale o qualsiasi altra, l'occhio vuole sempre la sua parte!
  6. Purè di patate al forno
    Infornate a 180° per 30 minuti. Se vedete che i pomodorini iniziano ad annerire, spostate la pirofila nella parte bassa del forno: se si anneriscono troppo, coprite con un foglio di carta alluminio la pirofila lasciando finire in questo modo la cottura. Sfornate e lasciate intiepidire così che il tortino si compatti. Servite con pepe e erbe aromatiche preferite.

Note

Parmigiana di patate e zucchine
Parmigiana patate e zucchine

La parmigiana non è solo di melanzane e zucchine, ma può essere doppia: questa di patate e zucchine è a strati di sapore e consistenze -> qui la ricetta!

Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Purè di patate al forno - Ultima modifica: 2021-06-11T01:51:50+02:00 da Chiara Fumagalli
Purè di patate al forno - Ultima modifica: 2021-06-11T01:51:50+02:00 da Chiara Fumagalli