Le frittate muffin con verdure sono un secondo veloce, vegetariano, vitaminico e altamente proteico. Ideali per un pranzo al sacco o per colazione. Già, colazione!
Per gli sportivi o semplicemente chi ama colazioni proteiche, questi muffin già pronti nel vostro frigorifero vi delizieranno la mattinata apportando tutta l'energia necessaria.
Istruzioni
-
Tritate una cipolla, tagliate a cubetti i funghi e tagliuzzate l'insalata spinacino (o qualche foglia di bietola). Soffriggete con olio extravergine di oliva questo insieme di verdure tagliate in piccole dimensioni per 8 minuti, facendole saltare. Aggiustate di sale e aggiungete i pomodorini secchi tagliati a coltello.
-
A parte, tagliate a fettine dei pomodorini e conditeli con sale e olio. Procuratevi una teglia per muffin e oliate (o imburrate) bene gli stampini. Dopo averli unti procedete con il pangrattato: dovete creare questa patina per non permettere all'uovo di attaccarsi alla teglia. Dopo aver unto e spolverato di pangrattato tutti gli stampini della teglia, inseritevi due cucchiai di verdure saltate.
-
Sbattete le uova in una lattiera o caraffa, aggiungete 4 cucchiai di latte (qualsiasi) e versate il composto, coprendo non sopra i 2/3 dell'altezza dello stampo (l'uovo tende a fuoriuscire durante la cottura). Distribuite qualche pomodorino in superficie.
-
Infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di estrarre i muffin con un bastoncino o una piccola paletta di legno.
Note
Anche in questo caso il legante è l'uovo ma è unito allo yogurt, e l'ingrediente principale sono le zucchine: il millefoglie di zucchine è compatto, morbido e succoso. Qui la ricetta >