Lo sformato millefoglie di zucchine e yogurt è un secondo morbido e gustoso, si prepara in 10-15 minuti senza precotture e si inforna.

Con e senza latticini

Questo sformato riesce perfettamente anche senza latticini: utilizzate uno yogurt di soia senza zucchero e un sostituto vegan del formaggio spalmabile.

Advertisement

Questa Settimana Naturale è infatti senza latte e derivati: polpette e polpettoni come quello di piselli e fagiolini si possono preparare senza aggiunte di latticini. Questo sformato di zucchine invece prevede dei sostituti vegan come lo yogurt di soia, ma potete evitarli del tutto aggiungendo una bevanda vegetale per creare una pastella. La frolla di questa settimana è light senza burro, e infine questo gelato alle fragole ha zero latte, zero soia, zero acqua faba, zero banane (non è un nana ice-cream), ma la consistenza di una nuvola!

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno a 190°

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri sottili. Se volete, conditeli con poco olio sale e pepe. Potete anche non condirli e quindi non utilizzare olio; in tal caso ricordatevi di salare la pastella.
  2. In una ciotola mescolate uova, yogurt, farina e feta sbriciolata o frullata, fino ad ottenere una pastella. Se troppo densa potete aggiungere altro yogurt o bevanda vegetale non zuccherata. Se non desiderate latticini, diverse possibilità: 1) Utilizzate yogurt di soia non zuccherato e un sostitutivo vegan al formaggio spalmabile, oppure 2) unite il sostitutivo vegan con una bevanda vegetale tipo di soia senza zucchero fino a formare una pastella, 3) aggiungete un uovo e un po' di latte se necessario più liquido a fine composizione della teglia. In tutte le varianti aggiungete la farina e un pizzico di sale e pepe; se piace anche del basilico spezzettato.
  3. Ungete la base della pirofila oppure copritela con un cucchiaio di pastella. Foderate con i nastri di zucchina senza sovrapporli e versate una mestolata di pastella. Con il dorso di un cucchiaio spargete e coprite tutte le zucchine con il liquido. Proseguite con un secondo strato.
  4. Create gli strati; coprite ogni strato con un mestolo di pastella fino ad esaurimento ingredienti. Infornate a 190° per 30 minuti o fino a doratura. Per ottenere una crosticina potete grattugiare parmigiano in superficie.
  5. Millefoglie di zucchine e yogurt
    Lasciate intiepidire prima di servire, così che lo sformato possa compattarsi. Tagliato a quadretti è una farcitura deliziosa per i vostri panini vegetariani.

Note

Tortilla di zucchine
Tortilla di zucchine

Grattugiando le zucchine si può invece preparare questa tortilla: saporita, succosa, senza glutine. Qui la ricetta >

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformato millefoglie di zucchine e yogurt - Ultima modifica: 2021-05-07T03:11:24+02:00 da Chiara Fumagalli
Sformato millefoglie di zucchine e yogurt - Ultima modifica: 2021-05-07T03:11:24+02:00 da Chiara Fumagalli