Le polpettine di avena e pecorino sono delle deliziose palline croccanti fuori e morbide dentro composte da un mix molto goloso e originale: avena, pecorino e erbe aromatiche fresche. Per una variante di gusto si possono preparare anche sostituendo il pecorino con il parmigiano per un risultato più delicato.
Le polpettine di avena e pecorino possono essere preparate in anticipo (anche due giorni prima), conservate coperte in frigo e cotte al momento. Si possono congelare sia prima che dopo il passaggio in padella.
Ingredienti
Per persone
- 150 g avena in chicchi già lasciata a bagno per 2-3 ore
- 1 uovo
- 60 g Pecorino
- 40 g Pangrattato
- 160 g Rucola
- 1 Limone
- 4 rametti Finocchietto selvatico
- 4 rametti Prezzemolo
- 4 rametti origano fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Scolate l’avena e versatela in una pentola con 450 ml d’acqua. Coprite parzialmente con il coperchio e lessatela dolcemente per 40-45 minuti, fino a fare assorbire tutto il liquido. Lasciatela intiepidire.
- Grattugiate la scorza del limone e ricavatene il succo.
- Frullate l’avena nel mixer il più possibile e poi trasferitela in una ciotola. Quindi mescolatela con il pecorino, l’uovo, il pangrattato, la scorza grattugiata, un pizzico di sale (a seconda della sapidità del formaggio), una spolverata di pepe e le erbe aromatiche (finocchietto, prezzemolo e origano) tritate finemente al coltello. Mescolate dapprima con una spatola e poi molto bene con le mani.
- Riducete l’impasto in polpettine tonde di 2-3 cm di diametro: ve ne dovrebbero venire una ventina.
- Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una capace padella che non attacchi, quindi cuocetevi le polpettine per 8-10 minuti, fino a doratura.
- Servite le polpettine ancora calde contornandole con la rucola già condita con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.