Questo pesto è dosato per quattro persone ma diciamoci la verità, è perfetto anche per annegarci due piatti di spaghetti!
2 piatti di pasta in abbondante crema, 3 piatti di pasta molto cremosi o 4 piatti con una giusta cremosità: a voi la scelta 😉

La pasta al pesto di carciofi e noci è un primo con altissimo coefficiente di soddisfazione gustativa, e si sposa molto bene anche con le paste senza glutine. Delicato, formaggioso e rustico, questo pesto è decisamente delizioso anche su bruschette di pane casereccio ben agliate e tostate.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:
Per la pasta:
  • 150 g, o dosi a piacere Spaghetti o altro formato di pasta
  • radicchio (facoltativo) per decorare
  • pepe

Istruzioni

  1. Portate a bollore una pentola per pasta colma d'acqua.
  2. Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie più esterne e raschiando i gambi. Divideteli in due e rimuovete le barbe interne, poi divideteli ulteriormente ottenendo 4 spicchi. Quando puliti e tagliati, immergeteli via via in una ciotolina colma di acqua e succo di limone appena spremuto (lasciate pure metà limone all'interno dell'acqua della ciotola).
  3. Nel frattempo salate l'acqua a bollore e buttate gli spaghetti.
  4. Scolate i carciofi e cuoceteli: potete cuocerli a vapore oppure saltarli in padella, a fuoco basso, con il coperchio chiuso e un filo d'olio. Dopo 10 minuti saranno teneri.
  5. Inserite nel bicchiere del mixer i carciofi cotti, il mezzo spicchio d'aglio crudo tritato, parmigiano e pecorino (o solamente parmigiano) e le noci. Iniziate a frullare mentre versate l'olio a filo, finchè raggiungete la cemosità desiderata. Assaggiate per aggiustare di sale, se necessario.
  6. Versate il pesto in una casseruola (o nella padella precedente dei carciofi) e quando gli spaghetti sono pronti, prelevateli con una pinza e, senza scolarli, trasferiteli immediatamente nella casseruola grondanti di acqua di cottura.
  7. Amalgamate gli spaghetti con il pesto, tenendo sotto la pentola una fiamma molto bassa se il pesto si è raffreddato; con l'acqua di cottura gli spaghetti saranno decisamente cremosi.
  8. Servite nei piatti con una spolverata di pepe e di radicchio tagliuzzato.
Voti: 36
Valutazione: 4.72
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta al pesto di carciofi e noci - Ultima modifica: 2024-02-16T03:24:50+01:00 da Chiara Fumagalli
Pasta al pesto di carciofi e noci - Ultima modifica: 2024-02-16T03:24:50+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome