Questo pesto è dosato per quattro persone ma diciamoci la verità, è perfetto anche per annegarci due piatti di spaghetti!
2 piatti di pasta in abbondante crema, 3 piatti di pasta molto cremosi o 4 piatti con una giusta cremosità: a voi la scelta 😉
La pasta al pesto di carciofi e noci è un primo con altissimo coefficiente di soddisfazione gustativa, e si sposa molto bene anche con le paste senza glutine. Delicato, formaggioso e rustico, questo pesto è decisamente delizioso anche su bruschette di pane casereccio ben agliate e tostate.
Istruzioni
- Portate a bollore una pentola per pasta colma d'acqua.
- Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie più esterne e raschiando i gambi. Divideteli in due e rimuovete le barbe interne, poi divideteli ulteriormente ottenendo 4 spicchi. Quando puliti e tagliati, immergeteli via via in una ciotolina colma di acqua e succo di limone appena spremuto (lasciate pure metà limone all'interno dell'acqua della ciotola).
- Nel frattempo salate l'acqua a bollore e buttate gli spaghetti.
- Scolate i carciofi e cuoceteli: potete cuocerli a vapore oppure saltarli in padella, a fuoco basso, con il coperchio chiuso e un filo d'olio. Dopo 10 minuti saranno teneri.
- Inserite nel bicchiere del mixer i carciofi cotti, il mezzo spicchio d'aglio crudo tritato, parmigiano e pecorino (o solamente parmigiano) e le noci. Iniziate a frullare mentre versate l'olio a filo, finchè raggiungete la cemosità desiderata. Assaggiate per aggiustare di sale, se necessario.
- Versate il pesto in una casseruola (o nella padella precedente dei carciofi) e quando gli spaghetti sono pronti, prelevateli con una pinza e, senza scolarli, trasferiteli immediatamente nella casseruola grondanti di acqua di cottura.
- Amalgamate gli spaghetti con il pesto, tenendo sotto la pentola una fiamma molto bassa se il pesto si è raffreddato; con l'acqua di cottura gli spaghetti saranno decisamente cremosi.
- Servite nei piatti con una spolverata di pepe e di radicchio tagliuzzato.