Le polpette vegan di miglio sono un secondo proteico che unisce un cereale superfood senza glutine come il miglio con un legume prezioso come i ceci. Un connubio perfetto che garantisce l'assunzione di tutti gli importanti amminoacidi essenziali che costituiscono le proteine.

Queste polpettine sode e gustose contengono olive, pomodorini e aromatiche che le rendono speciali e dal sapore mediterraneo.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sciacquate 180g di miglio sotto acqua corrente e inseritelo in un padellino antiaderente. Versate 380 ml di acqua sopra il miglio e accendete il fuoco. Quando l'acqua è a bollore, inserite qualche grano di sale grosso, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere il miglio per assorbimento per 20 minuti circa. Spegnete il fuoco quando l'acqua è del tutto assorbita e togliete il coperchio. (Il miglio deve risultare cotto, quindi morbido all'assaggio: se lo percepito ancora granuloso non è del tutto cotto.) Lasciate il miglio a raffreddare per almeno 15 minuti: il cereale diventerà ancora più "appiccicoso", pur essendo totalmente senza glutine.
  2. Tritate uno scalogno, una foglia di basilico, i pomodorini secchi sott'olio, qualche oliva nera. Frullate i ceci cotti senza ridurli a crema ma ottenendo un composto grossolano. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiustando di sale e pepe. Modellate le polpette. Se troppo umide, passatele nel pangrattato. Se abbastanza "asciutte" non è necessario.
  3. Polpette vegan di miglio
    Rosolatele in una padella antiaderente senza spostarle troppo per non sfaldarle. Noi le abbiamo servite al sugo su un purè di patate.

Note

Polpette di borlotti e patate
Polpette di borlotti e patate vegan

Se invece avete i fagioli borlotti, preparate queste polpette di borlotti e patate vegan

Voti: 7
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome