Le polpette di quinoa e lenticchie al sugo sono un secondo piatto vegan gustosissimo e ricco di fibre. Una ricetta molto semplice con due fonti vegetali ad alto valore proteico: l'abbinamento dello pseudocereale quinoa con le lenticchie vi fornirà tutti gli amminoacidi essenziali.

Potete immergere queste polpette in un sugo cremoso di pomodoro, o servirle sopra un letto di insalata fresca.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
40 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa cuocete le lenticchie e la quinoa in due pentole separate colme d'acqua. Per la quinoa: sciacquate più volte la quinoa con acqua utilizzando un colino a maglie strette, scolatela, versatela in un tegame e aggiungete 200 ml di acqua calda (l’acqua deve essere sempre il doppio del peso della quinoa).
  2. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Spegnete il fuoco e fate riposare la quinoa per altri 5-10 minuti.
  3. In un mixer versate le lenticchie, la cipolla tagliata, i pomodori secchi, qualche foglia di basilico e di timo, lo spicchio d’aglio e la soia, frullate fino a ottenere un composto cremoso. Versate il composto dentro una ciotola, regolate di sale e pepe, unite la quinoa cotta e iniziate a mescolare, se l’impasto vi sembra troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato fino a ottenere la giusta consistenza.
  4. Con le mani inumidite formate le polpette poi riponetele su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con olio e infornate. Cuocete in forno statico caldo a 200 °C per 10 minuti.
  5. Preparate il sugo: lavate, pelate e tagliate a cubetti le carote e il sedano. In un tegame basso versate 1 cucchiaio d’olio, la cipolla tritata e i cubetti di sedano e carota, rosolate qualche minuto poi versate la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di basilico e di menta. Cuocete a fiamma bassa con coperchio per 15-20 minuti. Scoperchiate e unite le polpette al sugo.

Note

Questa ricetta è tratta dal libro Custodire il corpo e la mente di Carmelita Tornello.

Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome