Le polpette di cavolo nero e feta sono vegetariane e senza glutine, a patto che utilizziate pangrattato senza glutine (lo realizzate semplicemente frullando crackers, grissini o cialde glutenfree).

Questi bocconcini proteici sono saporiti al punto giusto: la dolcezza delle verdure e la sapidità della feta unite alla fibra del cavolo nero ne fanno una ricetta diversa dal solito.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti lessatura

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per lessare il cavolo. Pulite il cavolo nero: distendete le foglie e rimuovete la costa dura centrale, ritagliandola via.
  2. Quando l'acqua è a bollore, salate e lessate il cavolo nero finchè morbido (15 min). Scolate, strizzate bene e tritatelo in modo grossolano a coltello.
  3. Nel frattempo riducete le carote a dadini molto piccoli e tritate finemente la cipolla: rosolate il soffritto a fuoco dolce per 8 minuti, poi aggiungete metà del cavolo tagliuzzato.
  4. Frullate l'altra metà del cavolo nero insieme alla feta.
  5. Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e unite uovo, parmigiano, sale e pepe. A seconda della densità del composto aggiungete il pangrattato utile (2-3 cucchiai).
  6. Mescolate bene e create le polpette.
  7. Per la cottura in forno: disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno e unta d'olio. Infornate a 180° per 20 minuti nella parte alta del forno.
  8. Per la cottura in padella: fate rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio, senza spostarle troppo.

Note

Chips di cavolo nero al forno
chips di cavolo nero al forno

Se vi è rimasto il cavolo nero, queste chips di cavolo nero al forno sono uno snack leggero e croccantissimo: patatine di verdure!

Voti: 13
Valutazione: 4.54
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome