Una millefoglie di topinambur gustosa e d'effetto composta da un mix di ingredienti che si sposano alla perfezione sia per il sapore che per la consistenza. Semplice da preparare è un modo perfetto e originale per portare in tavola le eccellenti proprietà del topinambur: grazie all’elevato contenuto di inulina, promuove lo sviluppo del microbiota intestinale favorendo la sua attività immunostimolante.
Ingredienti
Per persone
- 800 g Topinambur
- 200 g Crescenza
- 50 g Granella di nocciole
- 3 cucchiaio Pangrattato integrale
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Soia, salsa
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite bene i topinambur e riduceteli in fettine sottili con una mandolina, senza eliminare la buccia. Scottateli in acqua bollente e leggermente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli e sistemateli in un colapasta o su una gratella, così che possano perdere l'acqua in eccesso
- Rivestite una teglia con carat da forno e create la base della millefoglie sovrapponendo più fettine di topinambur. Condite con un filo d'olio, una spolverata di pane grattugiato, un pizzico di pepe, qualche fiocchetto di crescenza e un paio di gocce di salsa di soia. Procedete nello stesso modo fino a esaurire le fogliette di topinambur. Irrorate la superficie con l'olio restante e completate con la granella di nocciole.
- Infornate a 200 °C per 15-20 minuti e il gioco è fatto!