Le polpette di cavolo nero e feta sono vegetariane e senza glutine, a patto che utilizziate pangrattato senza glutine (lo realizzate semplicemente frullando crackers, grissini o cialde glutenfree).

Questi bocconcini proteici sono saporiti al punto giusto: la dolcezza delle verdure e la sapidità della feta unite alla fibra del cavolo nero ne fanno una ricetta diversa dal solito.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti lessatura

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per lessare il cavolo. Pulite il cavolo nero: distendete le foglie e rimuovete la costa dura centrale, ritagliandola via.
  2. Quando l'acqua è a bollore, salate e lessate il cavolo nero finchè morbido (15 min). Scolate, strizzate bene e tritatelo in modo grossolano a coltello.
  3. Nel frattempo riducete le carote a dadini molto piccoli e tritate finemente la cipolla: rosolate il soffritto a fuoco dolce per 8 minuti, poi aggiungete metà del cavolo tagliuzzato.
  4. Frullate l'altra metà del cavolo nero insieme alla feta.
  5. Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e unite uovo, parmigiano, sale e pepe. A seconda della densità del composto aggiungete il pangrattato utile (2-3 cucchiai).
  6. Mescolate bene e create le polpette.
  7. Per la cottura in forno: disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno e unta d'olio. Infornate a 180° per 20 minuti nella parte alta del forno.
  8. Per la cottura in padella: fate rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio, senza spostarle troppo.

Note

Chips di cavolo nero al forno
chips di cavolo nero al forno

Se vi è rimasto il cavolo nero, queste chips di cavolo nero al forno sono uno snack leggero e croccantissimo: patatine di verdure!

Voti: 4
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di cavolo nero e feta - Ultima modifica: 2022-01-10T01:46:55+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di cavolo nero e feta - Ultima modifica: 2022-01-10T01:46:55+01:00 da Chiara Fumagalli