Facciamo un burger, ma senza pane e senza carne! In che modo si possono sostituire questi due ingredienti? Semplice: al posto del pane abbiamo usato i cappelli dei funghi portobello e al posto della carne c'è l'uovo
Ingredienti
Per persone
- 8 funghi portobello
- 4 uova
- 8 foglie lattuga cappuccio
- 8 foglie radicchio
- 2 pomodori
- Prezzemolo
- 4 cetrioli sott'aceto
- 2 cucchiai semi misti
- Senape
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite bene i funghi e, se presente, eliminate il tronchetto alla base, lasciando solo i cappelli. Tamponateli per asciugarli bene e disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno con l’interno verso il basso. Conditeli con olio, sale, pepe e spolverizzatene la metà con il misto di semi. Quindi infornateli a 190 °C per 12-15 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorati e appassiti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Tagliate a pezzi grandi le foglie di lattuga e radicchio, poi conditele con un filo d’olio, sale e pepe. Quindi dividete i pomodori e i cetrioli in rondelle regolari.
- Cuocete in padella con poco olio le uova all’occhio di bue (ben separate tra di loro) fino a quando l’albume sarà ben rappreso e il tuorlo ancora morbido ma non liquido. Salatele e pepatele.
- Disponete i 4 cappelli dei funghi senza semi nei piatti (saranno la base del panino) e spennellatene la parte interna con un po’ senape. Distribuite, quindi, a strati le foglie di insalata, i pomodori, i cetrioli e, alla fine, posate l’uovo. Chiudete delicatamente il tutto con i restanti funghi e portate subito in tavola.
Dev’essere molto buono. Lo farò quanto prima
Ottimo!