I burger vegan di cavolfiore e ceci sono medaglioni compatti e gustosi, un secondo proteico low cost e senza glutine.
Per ottenere un pangrattato senza glutine è infatti sufficiente frullare grissini, crackers o gallette glutenfree (di mais, riso, teff, miglio o legumi).

La consistenza è rustica e soda, i burger rimangono croccanti fuori e morbidi dentro: ceci e cavolfiore sono trattati per rimanere grossolani, la densità è quasi simile a quella degli hamburger di pesce o di crostacei.
Aggiungete le vostre spezie preferite: noi abbiamo inserito mezzo spicchio d'aglio, origano, pepe e una punta di curry.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete il cavolfiore in cimette e lessatele in acqua bollente salata per 15/20 minuti, avendo cura di scolarle quando ancora ben sode e al dente. Non fatele ammorbidire troppo: ci servono sode. La cottura finale in forno le cuocerà poi a puntino.
  2. Mentre il cavolfiore cuoce, scolate e sciacquate i ceci eliminando l'acqua di governo (se li avete acquistati in vasetto); inseriteli in un bicchiere di un mixer. Aggiungete 4 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale, il succo di mezzo limone spremuto al momento e frullate fino ad ottenere una consistenza crema.
  3. Scolate le cimette ancora sode e trasferitele in una pirofila. Ora schiacciatele, con i rebbi di una forchetta o anche con il fondo di un bicchiere (o un batticarne) per ottenere una consistenza grossolana. Non frullatele! Frullate invece grissini e crackers senza glutine (o con) se non avete il pangrattato pronto.
  4. Unite cavolfiori schiacciati e crema di ceci. Aggiungete un pugno di pangrattato e le spezie preferite: noi abbiamo aggiunto origano, pepe e aglio tritato. Amalgamate ed assaggiate per aggiustare di sale.
  5. Foderate una teglia da forno con carta e oliatela. Con l'aiuto di un anello di acciaio oppure a mano create dei burger e disponeteli sopra la carta forno. Cospargeteli di pangrattato rimasto e, se volete, di parmigiano vegan, o parmigiano vaccino se siete vegetariani.
  6. Burger vegan di cavolfiore e ceci
    Infornate a 200° in modalità forno statico + grill per 20 minuti. E' sufficiente anche solo il grill. Lasciate intiepidire e compattare prima di servire.

Note

Cotolette di cavolfiore
Cotolette di cavolfiore senza glutine

Con il cavolfiore si possono preparare delle vere e proprie cotolette carnose -> Cotolette di cavolfiore senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegan di cavolfiore e ceci - Ultima modifica: 2022-09-09T01:10:51+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegan di cavolfiore e ceci - Ultima modifica: 2022-09-09T01:10:51+02:00 da Chiara Fumagalli