Le cotolette di cavolfiore sono un secondo vegan e senza glutine, che portiamo in tavola come un pollo ai pomodorini e olive 🙂
Per ottenere una panatura senza glutine e senza lievito vi basterà frullare le gallette di riso, mais oppure legumi. Se invece tollerate il lievito è sufficiente frullare crackers e grissini senza glutine, oppure pane tostato.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il pangrattato senza glutine e senza lievito:
  • 4 gallette senza glutine di mais, miglio, legumi
oppure, per il pangrattato senza glutine:
  • Pane o crackers senza glutine

Istruzioni

  1. Acquistate un cavolfiore ben compatto e sodo. Mondatelo eliminando le foglie verdi e sciaquatelo sotto acqua corrente. Ora tagliatelo a fette spesse, affondando il coltello dalla testa fino alla nervatura. La nervatura centrale non va rimossa, anzi è necessaria perchè le fette rimangano unite e si rompano meno possibile. Non preoccupatevi se si rompono: impanate sia le fette intere che i pezzi più piccoli.
  2. Per l'impanatura senza glutine e senza lievito frullate 4 gallette, del tipo che preferite tra riso, mais, miglio e legumi. Se avete crackers e grissini senza glutine è sufficiente frullarli nel mixer. Se avete invece il pane, tostatelo in padella e poi frullate. Sbattete un uovo, oppure, se non consumate uova, mettete un po' di olio di oliva in una ciotola.
  3. Preparate una leccarda foderata con carta forno e ungetela, spennellando un velo di olio. Immergete le fette di cavolfiore prima nell'uovo sbattuto (o ungetele con olio), poi nel pangrattato, disponendole senza sovrapporle sulla teglia. Versate 3 cucchiai di acqua in 3 parti diverse della teglia e infornate a 180° per 20 minuti. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e preparate le olive. Condite i pomodorini con olio e sale.
  4. Cotolette di cavolfiore
    Dopo 20 minuti, estraete la teglia, aggiungete pomodorini e olive e infornate nuovamente per altri 10 minuti. Potete utilizzare il grill per ottenere una crosticina, per i 5 minuti finali. Servite caldi con una spolverata di sale, pepe e basilico fresco.

Note

Carpaccio cavolfiore avocado
Carpaccio crudista di cavolfiore e avocado

Advertisement

Con i piccoli avanzi del cavolfiore crudo, e anche con le briciole, preparate velocemente questo carpaccio crudista di cavolfiore e avocado

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cotolette di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-10-14T06:28:29+02:00 da Chiara Fumagalli
Cotolette di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-10-14T06:28:29+02:00 da Chiara Fumagalli