La bistecca vegan di fagioli è un secondo piatto molto proteico e saporito. L'abbiamo servita con una panatura di sole erbe, per aggiungere freschezza e aromi profumati.

L'impasto contiene barbabietola e risulta di colore magenta vivo, nonostante il sapore di barbabietola, in cottura, sparisca. Il risultato è un burger 100% plantbased compatto ma morbido all'interno.

Se volete preparare il contorno di patate, leggete questa ricetta, che fa parte di questa Settimana Naturale.

La bistecca vegan di fagioli è senza glutine (se utilizzate il pangrattato di riso come abbiamo fatto noi: in assenza di pangrattato frullate alla massima velocità crackers o grissini), e senza uova.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tritate grossolanamente la cipolla e soffriggetela in una padella con un filo d'olio per 4 minuti.
  2. In un mixer, radunate la cipolla rosolata, i fagioli cotti, uno spicchio d'aglio spremuto, la fetta di pane a cubetti, la barbabietola a fettine o a cubetti. Ottenete una crema viola. Noi abbiamo omesso la fetta di pane perchè abbiamo cotto i fagioli in casa a partire da quelli secchi: il composto era quindi già piuttosto sodo.
  3. Analogamente, se avete preparato i fagioli in casa potrete aggiungere pochissimo pangrattato o anche ometterlo. Se utilizzate i fagioli in scatola già cotti, aggiungete pangrattato fino ad ottenere un composto modellabile.
  4. Create le vostre "bistecche" di fagioli nella forma che preferite.
  5. Scottatele in padella senza oli e grassi, solo per dorarle e creare una piccola crosticina esterna. Nel frattempo realizzate la panatura di aromatiche frullando un po' di prezzemolo, di basilico e di rosmarino insieme a un cucchiaio di olio di oliva.
  6. Bistecca vegan di fagioli alle erbe
    Lasciate il trito di aromatiche grossolano; spolverate con un pizzico di sale e disponetelo sopra le bisteccone di fagioli.

Note

Non create dei burger troppo spessi, ma regolatevi sui 1,5 cm

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Bistecca vegan di fagioli alle erbe - Ultima modifica: 2020-03-20T04:56:03+00:00 da Chiara Fumagalli
Bistecca vegan di fagioli alle erbe - Ultima modifica: 2020-03-20T04:56:03+00:00 da Chiara Fumagalli