La bistecca vegan di fagioli è un secondo piatto molto proteico e saporito. L'abbiamo servita con una panatura di sole erbe, per aggiungere freschezza e aromi profumati.

L'impasto contiene barbabietola e risulta di colore magenta vivo, nonostante il sapore di barbabietola, in cottura, sparisca. Il risultato è un burger 100% plantbased compatto ma morbido all'interno.

Se volete preparare il contorno di patate, leggete questa ricetta, che fa parte di questa Settimana Naturale.

La bistecca vegan di fagioli è senza glutine (se utilizzate il pangrattato di riso come abbiamo fatto noi: in assenza di pangrattato frullate alla massima velocità crackers o grissini), e senza uova.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tritate grossolanamente la cipolla e soffriggetela in una padella con un filo d'olio per 4 minuti.
  2. In un mixer, radunate la cipolla rosolata, i fagioli cotti, uno spicchio d'aglio spremuto, la fetta di pane a cubetti, la barbabietola a fettine o a cubetti. Ottenete una crema viola. Noi abbiamo omesso la fetta di pane perchè abbiamo cotto i fagioli in casa a partire da quelli secchi: il composto era quindi già piuttosto sodo.
  3. Analogamente, se avete preparato i fagioli in casa potrete aggiungere pochissimo pangrattato o anche ometterlo. Se utilizzate i fagioli in scatola già cotti, aggiungete pangrattato fino ad ottenere un composto modellabile.
  4. Create le vostre "bistecche" di fagioli nella forma che preferite.
  5. Scottatele in padella senza oli e grassi, solo per dorarle e creare una piccola crosticina esterna. Nel frattempo realizzate la panatura di aromatiche frullando un po' di prezzemolo, di basilico e di rosmarino insieme a un cucchiaio di olio di oliva.
  6. Bistecca vegan di fagioli alle erbe
    Lasciate il trito di aromatiche grossolano; spolverate con un pizzico di sale e disponetelo sopra le bisteccone di fagioli.

Note

Non create dei burger troppo spessi, ma regolatevi sui 1,5 cm

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale