Pelle idratata


L'alimentazione aiuta anche a mantenere la pelle bella, idratata e luminosa, basta saper scegliere gli alimenti giusti e prepararli in gustose ricette da inserire nei menu di tutti i giorni

Alcune ricette: Sarde in crema di prezzemolo con cicoria - Crema di sedano verde con zucchine allo zenzero - Salsa di lattughino, cipollotti e pistacchi - Semifreddo ai lamponi - Albicocche farcite - Anguria con macedonia di frutta estiva - Mousse di ananas - Carpaccio di verdure con formaggio e pinoli - Rombo con pinoli in salsa di noci - Meloni ripieni di crema alla menta e pistacchi

Advertisement

Durante i mesi caldi date abbastanza da “bere” alla vostra pelle? Tutti sappiamo che un corretto stile di vita, un’alimentazione equilibrata e la giusta quantità d’acqua influenzano lo stato della pelle. Oltre a bere, dovremmo introdurre nella nostra dieta quotidiana cibi contenenti alti livelli di potassio e bassi livelli di sodio: è questa la combinazione che aiuta la diuresi e quindi una buona idratazione. Ecco un elenco di alimenti con queste caratteristiche da sfruttare durante l’estate: spinaci, sedano, cicoria, anguria, melone, ananas, pinoli, noci e pistacchi.

7 regole d’oro per non restare… a secco

•    Limita i grassi saturi e animali e prediligi gli oli di semi spremuti a freddo e l’olio extravergine di oliva.
•    Evita i dolci molto calorici, che abbondano di grassi e zuccheri.
•    Ordina almeno un gusto di gelato alla frutta quando sei in gelateria, informandoti anche sugli ingredienti contenuti: esistono sia creme a base di latte scremato che addizionate con panna e burro.
•    Non eccedere con l’alcol… è un liquido ma non adatto all’idratazione!
•    Mangia frutta e verdura a ogni pasto: dovresti arrivare a consumare almeno 600 g al giorno. I vegetali sono ricchi di potassio, carotenoidi e bioflavonoidi (amici di pelle e capillari), oltre che di acqua purissima…
•    Riduci o elimina il sale e adopera al suo posto gli aromi freschi della dieta mediterranea. Ricorda che molti preparati industriali contengono sale.
•    Passeggia almeno 30 minuti al giorno, fai la spesa senza utilizzare la macchina, nuota, corri, gioca a racchettoni: qualsiasi attività fisica è utile e fa bene!

Ecco ottime ricette tutte da provare!





Albicocche farcite
Difficoltà: Media
45 minuti
20 minuti
Albicocche farcite





Pelle idratata - Ultima modifica: 2013-07-12T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome