Ingredienti
Per persone
- 500 g Albicocche
- 125 g Panna da montare
- 30 g Farina di frumento tipo 00
- 3 cucchiaio Zucchero
- 2 Uova
- 1 stecca Vaniglia
- 200 ml Latte di vacca pastorizzato, intero
- 2 cucchiaio Pistacchi
- Cacao magro in polvere
Istruzioni
- Montate i tuorli delle uova con lo zucchero utilizzando una frusta, e continuate a sbattere finché il composto si sarà gonfiato. Mettete sul fuoco il latte con la stecca di vaniglia e portatelo a bollore. Eliminate la vaniglia, incorporate al battuto d’uovo la farina setacciata e diluite con il latte caldo, sempre mescolando.
- Cuocete la crema a fiamma bassa fino a quando comincerà ad addensarsi. Fatela raffreddare. Lavate le albicocche, dividetele a metà e, con un coltellino affilato, eliminate una piccola fettina dal fondo affinché possano restare in piedi. Svuotatele, delicatamente, di una parte di polpa e unite quest’ultima, tagliata a pezzettini, alla crema.
- Aiutandovi con una tasca da pasticcere, riempite le albicocche con la crema e mettetele in frigorifero per 30 minuti. Prima di servirle, guarnitele con ciuffetti di panna montata, spolverizzatele con del cacao e decorate con i pistacchi.
Note
I toni dell’albicocca si ritrovano con facilità nell’opulento Recioto di Soave, delizia dorata della provincia di Verona.